Una ricetta semplice e appetitosa per la cui preparazione bastano veramente pochi ingredienti, tutti vegetali, per portare in tavola un primo piatto nutriente e colorato che piace proprio a tutti.
Una ricetta semplice e appetitosa per la cui preparazione bastano veramente pochi ingredienti, tutti vegetali, per portare in tavola un primo piatto nutriente e colorato che piace proprio a tutti. E gli ingredienti sono di stagione, con la zucca protagonista.
Ingredienti per 4 persone:
300 g di polpa di zucca
350 g di patate (pasta gialla o rossa)
150 g di farina (quella che preferite, la dose è indicata per farina 0. Se usate una semintegrale o altre farine – es farro, orzo – abbassare le dosi della farina a 130)
un pizzico di noce moscata
un pizzico di pepe
sale q.b.
Le zucche Delica sono quelle che meglio si prestano per la preparazione di questa ricetta.
Preparazione:
Iniziate facendo bollire le patate con la buccia in acqua salata, nel frattempo tagliate la zucca a fettine sottili, rivestite una teglia capiente con la carta da forno, adagiate sopra la zucca e fate cuocere in forno caldo a 200° per 25 minuti. La zucca in questo modo si asciugherà e non rilascerà l’acqua durante la preparazione degli gnocchi.
Mettete la farina su una spianatoia, al centro create un buco e, dopo averle pelate, schiacciate le patate ancora calde aiutandovi con il classico schiacciapatate. Utilizzate lo stesso strumento per schiacciare anche la zucca, mescolate bene al centro, unite il sale, il pepe e il pizzico di noce moscata e iniziate a mescolare bene fra loro gli ingredienti, incorporando piano piano la farina.
Se l’impasto fosse ancora troppo morbido potete aggiungere un pò di farina, ma non troppa, per non indurire troppo l’impasto e far prevalere il gusto della farina sulla zucca. Nel caso di troppa umidità e impasto troppo appiccicoso anche qualche cucchiaio di fecola di patate è un buon rimedio.
Fate riposare l’impasto 10 minuti e poi, sempre sulla spianatoia infarinata, procedete nel formare dei piccoli cilindri di circa 1,5-2 cm di diametro. Con un coltello a lama liscia tagliateli in piccoli pezzi, possibilmente tutti uguali.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, appena bolle buttate pochi alla volta gli gnocchi che nel tempo di qualche minuto verranno a galla: scolateli bene e conditeli come preferite.
Potete utilizzare un condimento delicato che non copra il sapore della zucca, preparandolo con un olio aromatizzato con un pò di salvia e timo finemente tritati e con l’aggiunta finale di chicchi di pepe rosa. Per farlo, scaldate brevemente l’olio in padella, aggiungete gli aromi, lasciate soffriggere meno di un minuto, aggiungete un cucchiaio di salsa di soia e il pepe rosa. Spegnete il fuoco e fate raffreddare in una ciotolina.
A termine della cottura cospargete gli gnocchi caldi e fumanti con l’olio aromatizzato e servite in tavola.
_______
PER SCOPRIRE ALTRE GUSTOSE RICETTE A BASE DI ZUCCA VAI AL LIBRO: CAVOLI E ZUCCHE IN CUCINA
Perché cavoli e zucche? Sono piante concrete, domestiche e affidabili, di particolare bellezza nella loro rusticità. Sin dall’antichità, appartengono alle tradizioni culinarie di moltissimi popoli che ne hanno apprezzato il sapore e le virtù salutari. Oggi questi ortaggi comuni, facilmente reperibili ed economicamente accessibili, sono rivalutati per i loro effetti positivi e protettivi per l’organismo umano.
Crescono negli orti con una certa facilità e senza la necessità di utilizzare sostanze chimiche, aiutandoci così a sviluppare il consumo di prodotti biologici, più sostenibili per la nostra salute e il mondo in cui viviamo.
Ne onoriamo la bontà con questa raccolta di ricette, che esplora le preparazioni più tipicamente italiane e regionali, con spunti e incursioni nelle cucine di altre porzioni di mondo, suggerendo anche combinazioni a noi magari insolite. I suggerimenti contenuti nel volume ci invitano a portare in tavola sapore e salute, illustrando con semplicità la ricchezza dei principi nutritivi e le caratteristiche dei diversi ortaggi.
Corredato di splendide immagini, il libro racconta tutto il piacere di poter frequentare orti e mercati, di poter scegliere i prodotti migliori e sedersi a tavola con la natura.