Terra Nuova Dicembre 2016
homepage h2
Terra Nuova Dicembre 2016
Stappate la bottiglia con attenzione: potrebbe contenere pesticidi pericolosi. Facciamo un viaggio tra le colline del Prosecco e del Franciacorta, alla scoperta di un business che minaccia la salute delle popolazioni e dei territori.
La riscoperta dei frumento antichi è una vera rivoluzione che assicura vantaggi per la salute e la biodiversità delle campagne. Ne parliamo con Gabriele Bindi, che nel suo nuovo libro dal titolo “Grani antichi” racconta le esperienze regionali attualmente attive in Italia. In uscita il 28 novembre su www.terranuovalibri.it
All’interno dell’articolo un focus per mettere l’attenzione su un’innovativo progetto nelle Marche che ha rivelato il vero costo della produzione del grano, che si attesta su valori significativamente più alti rispetto a quelli rilevati dalla Borsa Merci di Bologna. Da questa consapevolezza è nato “Adesso Pasta”, un patto tra consumatori e agricoltori per fissare il giusto prezzo del prodotto e permettere alle aziende di sopravvivere.
Quest’anno, spezziamo il monopolio di pandori e panettoni! L’Italia è ricca di dolci della tradizione, che oltre a essere buoni hanno il pregio di essere anche sani. Per un Natale alla scoperta di sapori antichi, carichi di storia e cultura, che non vanno dimenticati.
Lo sviluppo del sistema immunitario nei bambini è direttamente collegato al benessere del microbiota. Dal parto all’allattamento, fino all’alimentazione, ecco a cosa bisogna stare attenti per garantire ai piccoli una naturale difesa contro le malattie.
In autunno aumenta l’uso di integratori per rinforzare le difese naturali dei più piccoli. Mac come e quanto funzionano? Esistono controindicazioni? Ecco come orientarsi nella scelta del prodotto giusto.
Spesso trascurate, ce ne occupiamo solo quando iniziano a screpolarsi, a disidratarsi o a presentare macchie. Ma bastano poche attenzioni quotidiane per mantenerle sempre sane e belle, anche in inverno.
L’industria dello sci alpino ha un impatto devastante sugli equilibri della montagna. L’alternativa è uno sport ancora poco praticato in Italia: lo sci di fondo, che ha il merito di farci divertire e allenare, senza far male all’ambiente.
I progetti comunitari spesso falliscono per mancanza di ascolto profondo, dialogo ed empatia. Ma migliorare le relazioni e favorire lo spirito di gruppo è possibile. Secondo l’autore americano Manitonquat, uno strumento prezioso è rappresentato dal cerchio, la forma più rispettosa di incontro tra esseri umani.
Seminare paradisi terrestri, ma anche rinnovare cuori umani. Ecco la portata della rivoluzione di Fukuoka: una scelta di vita radicale di cui c’è sempre più bisogno.
Le costruzioni con le balle di paglia sono sempre più diffuse e versatili. Uniscono insieme comfort, ecologia, risparmio energetico e un tocco di eleganza. Ecco tre esperienze di successo.
Dopo aver perso il lavoro, Marco si rimbocca le maniche e insieme alla moglie decide di coltivare un orto sinergico per l’autoproduzione. Oggi, il Nemus è un progetto agricolo e culturale in espansione. Un esempio di come un ostacolo possa trasformarsi in opportunità.
Giorgio Curreli e Alessandro Mercandati ci raccontano i benefici di una pratica che può migliorare la salute e riconnetterci alla terra.
– 2 annunci gratis da 36 parole sulla rivista nella sezione Bacheca o 1 nelle altre categorie
– sconto del 15% su tutti i libri cartacei
– sconti sugli eventi organizzati da Terra Nuova