Vai al contenuto della pagina

Vitamine ai neonati

homepage h2

Sono una vostra abbonata e vorrei chiedere qualche informazione sulle vitamine K e D che vengono prescritte ai neonati. Grazie Daniela.
Risponde Paolo Giordo, medico omeopata
Gentile lettore, le vitamine K e D vengono somministrate di routine ai neonati, per vari motivi.
La vitamina D per facilitare i meccanismi di ossificazione del bambino (era conosciuta come vitamina antirachitismo) in soggetti che, purtroppo, non vivono pià all’aria aperta né sono esposti ai raggi solari (oggi i bambini giocano sempre di più al chiuso), per cui si è pensato bene di supplementarla. 
La vitamina K viene fornita per evitare la rarissima sindrome emorragica del neonato che si manifesta (quando si manifesta) nelle prime settimane di vita, ma ne esiste anche una forma tardiva. 
Il latte materno dovrebbe essere sufficiente a tutti i fabbisogni del bambino (specie se la madre si alimenta in modo corretto), ma la scienza mette le mani avanti in quanto non sempre avviene l’allattamento al seno. 
Che dire? La natura ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno, ma se l’essere umano non si comporta in modo congruo e intelligente dobbiamo tapparci il naso e sottostare a delle integrazioni, pur di non mettere a rischio la salute o l’integrità dei nostri bambini.
Per approfondire scopri la collana libri Genitori e Figli in offerta sconto 15% su www.terranuovalibri.it 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!