Vai al contenuto della pagina

Giornata nazionale degli alberi

homepage h2

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, riconosciuta da una legge del 2013. E di salvare gli alberi c’è davvero bisogno…
La Giornata Nazionale degli Alberi nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico. In quasi tutte le città italiane sono state organizzate e promosse iniziative per sensibilizzare soprattutto i giovani, che saranno i futuri custodi dell’ambiente e del verde. La cosa migliore per chi volesse informarsi sulle iniziative nella propria città è telefonare all’Ufficio relazioni con il pubblico del proprio Comune o cercare sui motori di ricerca online.
Intanto Legambiente rinnova alle scuole l’invito a mettere a dimora nuovi alberi, ma anche piccole piantine o semi, per fare un regalo alle nuove generazioni e ringraziare per avere ricevuto in dono un albero da quelle vecchie.
«Gli alberi si tramandano di generazione in generazione – dice l’associazione ambientalista – e quest’anno con la Festa dell’Albero vogliamo continuare a scrivere queste pagine verdi per il nostro territorio: nuovi alberi per dare alle future generazioni un dono che custodiranno e difenderanno per passarlo a quelle successive. Un gesto semplice per avere nelle nostre città sempre più aree libere dal cemento, bei paesaggi fuori dalle nostre finestre, ombra nei nostri cortili. Per le scuole un’occasione per restituire alla comunità locale spazi belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile, coinvolgendo bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, volontari e amministratori tutti insieme».
Terra Nuova da sempre è impegnata sul fronte della salvaguardia ambientale e ha dato alle stampe il libro Julia e la sequoia, dedicato alla storia di Julia Hill che rimase per due anni in cima a una sequoia alta 60 metri per salvare una foresta dall’abbattimento. E vinse!
_
E ancora, da condividere con i bambini:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!