Vai al contenuto della pagina

Cure naturali per il Parkinson

homepage h2

Ho 65 anni e da due anni mi hanno riscontrato il morbo di Parkinson. Attualmente uso i farmaci della medicina tradizionale. Sono abbastanza stabile, non ho tremori, ma solamente rigidità…
Vorrei sapere da voi se ci sono cure naturali alternative. So che questa malattia si può rallentare, quindi, nella speranza e senza impegno da parte vostra, vorrei sapere una vostra opinione. 
Un cordiale saluto, Alfredo
Risponde Paolo Giordo, medico omeopata  
Gentile Alfredo,
il morbo di Parkinson può giovarsi fortunatamente di varie terapie non convenzionali. Una tra queste è la cura con alte dosi di vitamina D.
Questa infatti non è una vitamina ma un potente ormone immunoregolatore, che possiede anche la capacità di far riformare nuove fibre nervose.
Oltre a questa ci sono altre vitamine del gruppo B che vengono utilizzate con successo, come la B1, la B2, la B6 e la metylcobalamina, che è una forma attiva della B12.
Anche un’alimentazione ricca di sostanze ad azione antiossidante e alcalinizzante è fondamentale; inoltre le fave fresche (in stagione) e le banane mature sono ricche di levodopa, la sostanza carente nel morbo di Parkinson.
Personalmente ho una discreta esperienza anche con una pianta tropicale, la Mucuna pruriens, ricca in levodopa naturale, che fornisce interessanti risultati essendo priva di effetti collaterali. 

PER SAPERNE DI PIÙ

Negli ultimi tempi si fa un gran parlare di vitamina D, e a ragione: si tratta di un gruppo di pro-ormoni liposolubili che hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione di numerose malattie tra cui l’osteoporosi, le patologie autoimmuni, le infiammazioni intestinali e diverse forme di tumori. Nello stesso tempo la ricerca ha riscontrato che la carenza di vitamina D è una delle più diffuse al mondo, in bambini e in adulti, con gravi ripercussioni sulla salute.
In questo libro Paolo Giordo espone le molteplici azioni della vitamina D, le modalità per assumerla e per prevenirne e verificarne la carenza. Si sofferma quindi sulle principali malattie associate a un apporto insufficiente, per concludere il volume con utili consigli su come integrare la vitamina D e come migliorarne l’assorbimento.
Un viaggio affascinante per comprendere come diventare protagonisti della propria salute.
Disponibile anche nella versione Digitale per APP

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!