Vai al contenuto della pagina

Mal di gola, anche l’alimentazione aiuta

homepage h2

Il mal di gola è un classico disturbo dei mesi freddi. Lo si può affrontare anche aiutando in generale il sistema immunitario con una oculata scelta alimentare fatta di abitudini sane e dieta bilanciata.
Mal di gola, anche l’alimentazione aiuta
Con i rigori dell’inverno il mal di gola si ripresenta e può dare anche parecchio fastidio.
Una delle più frequenti infiammazioni è la faringite, che può dare dolore alla deglutizione, gola arrossata, placche biancastre e talora anche febbre.
La voca rauca può essere segnale di laringite, con raucedine e afonia (mancanza di voce) insieme a prurito, secchezza e lo stimolo a liberare la gola, anche attraverso una tossetta irritativa. I sintomi variano in base alla gravità dell’infiammazione, possono essere presenti febbre, malessere, mal di gola.
La tonsillite invece è un’infiammazione acuta delle tonsille e può dare mal di gola e dolore più intenso alla deglutizione, avvertito anche alle orecchie. Può essere accompagnata da febbre, cefalea e vomito. 
Segnalate al vostro medico di fiducia anche eventuali infezioni recidivanti, stato di affaticamento e di stress fisico, emotivo o mentale, stato nutrizionale, ecc. In fase acuta può essere utile bere liquidi e stare a riposo.
Può essere utile una tisana di zenzero preparato con la radice fresca.
Per rafforzare il sistema immunitario è bene scegliere un’alimentazione sana e bilanciata, ricca di cereali integrali, legumi, verdure, frutta e semi, che contengono zinco (utili quelli di sesamo, girasole ed eventualmente semi di zucca). Altrettanto importanti sono il beta-carotene e la vitamina A, la vitamina C e i bioflavonoidi contenuti in verdura e frutta.
Lo zenzero svolge attività antivirale e ha proprietà analgesiche, può essere utile nell’alleviare l’irritazione alla gola. Si può consumare come tisana o lo si può aggiungere alle zuppe e alle verdure. L’aglio ha invece un’azione disinfettante. Per prevenire la formazione di catarri può essere utile evitare latte e derivati e farina bianca.
Il consumo di zuppe preparate con porri, carote, alghe e miso, con l’aggiunta di un pizzico di zenzero, può aiutare a ricreare un equilibrio epatico, intestinale e quindi anche alle vie respiratorie aiutando ad affrontare il mal di gola. Come stile di vita sono importanti anche una buona respirazione e l’esercizio fisico moderato, ma costante, in modo da eliminare le tossine con il sudore e far circolare energia.

Letture utili

Non è certo una novità il fatto che le scelte alimentari errate rappresentino il punto di partenza per l’insorgere di un gran numero di disturbi e malattie. In  Cucina che cura, l’autore, forte di un’esperienza ultratrentennale nel campo della nutrizione, affronta la questione in modo propositivo, suggerendo le basi di un’alimentazione sana in grado di rafforzare il sistema immunitario e prevenire le patologie più comuni, senza dimenticare i piaceri della tavola.
Manuale di alimentazione naturale, testo di consultazione e, al contempo, ricettario, questo libro rivisita in chiave moderna il principio di yin e yang della medicina tradizionale cinese, arrivato in Occidente con la macrobiotica, per spiegare l’origine dei disturbi più comuni e indicare gli alimenti più idonei per affrontarli.
La prima parte suggerisce come prevenire o alleviare, attraverso una dieta adeguata, i disturbi digestivi, le malattie della pelle, il sovrappeso, le allergie, i problemi di circolazione e l’insonnia. Inoltre fornisce consigli preziosi per affrontare la gravidanza, la menopausa, e fronteggiare eventi tragici come la scoperta di un tumore.
La seconda parte, oltre a presentare 140 ricette, riporta le indicazioni per la preparazione e l’utilizzo di 30 rimedi naturali, e i suggerimenti per situazioni particolari come la pausa pranzo fuori casa, per quando si va in vacanza, per i menu ricercati delle serate speciali… senza dimenticare un buon pasto per chi va a scuola.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!