Vai al contenuto della pagina

Antibiotici? Un boomerang. Bisogna uscire dall’emergenza

homepage h2

Il 18 novembre si celebra la Giornata Europea sull’uso prudente degli antibiotici, “European Antibiotic Awareness Day”. Il 19 novembre convegno Isde sull’uso e abuso di questi farmaci.
Lo scopo della giornata è quello di sensibilizzare la popolazione a un uso corretto degli antibiotici e aumentare la consapevolezza in merito al problema dell’antimicrobico-resistenza. Il fine ultimo è che il cittadino faccia scelte consapevoli, l’operatore sanitario assuma comportamenti adeguati, il decisore politico adotti provvedimenti appropriati. Si terrà, proprio il prossimo 19 novembre il Convegno “Antibiotici: uso ed abuso. La responsabilità delle professioni intellettuali per un uso sostenibile”, organizzato da ISDE Italia e dalla sezione di Siena dei Medici per l’Ambiente, con il patrocinio del Comune di Colle Val d’Elsa. L’appuntamento è al C.R.E.A., il Centro di Ricerca Energia e Ambiente di Colle Val d’Elsa. Durante il Convegno si confronteranno Medici, Veterinari, Biologi, Farmacisti sul problema dell’antibioticoresistenza,  tema di grande importanza e trasversalità per tutte le professioni intellettuali. 
Entro il 2050 la resistenza agli antibiotici potrebbe rappresentare una causa di morte più pericolosa del cancro, portando alla morte di 10 milioni persone ogni anno nel mondo. La tragica previsione è contenuta in un rapporto (Review on antimicrobial resistance) commissionato dal Governo britannico alle autorità sanitarie inglesi. Una “apocalisse farmacologica” che, in realtà, potrebbe essere più vicina di quanto si possa immaginare.
Leggi anche:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!