Produzione alimentare negli ecovillaggi
homepage h2
Solo una piccola percentuale dei prodotti proviene dagli ecovillaggi, come marmellate, miele ed olio. Oggi però la prospettiva sta cambiando, grazie al progetto PACE – Produzione Alimentare per il Campo Estivo, che mira a valorizzare le produzioni dei soci.
La produzione per il campo estivo vuole essere il primo step di un’idea più ampia volta a stimolare lo scambio e la compravendita di beni non deperibili sia tra gli ecovillaggi stessi, sia al di fuori della Rete offrendo prodotti biologici a chiunque ne faccia richiesta.
Il progetto PACE prevede un’assicurazione per garantire sia la RIVE che la realtà produttrice in caso di raccolto perduto per maltempo o altre cause di forza maggiore, nonché — ove strettamente necessario e, previa approvazione dell’associazione secondo disponibilità — a un anticipo da parte della Rete per i costi di produzione o coltivazione (ad esempio per le sementi).
Il valore di questo progetto è la garanzia di acquisizione del prodotto, delle quantità concordate e di pagare un prezzo equo al termine del raduno.
Un progetto a sostegno dell’agricoltura e delle piccole autoproduzioni, alla pianificazione delle coltivazioni, alla valorizzazione del ciclo della filiera alimentare, a vantaggio della comunità e del singolo.
Per partecipare al progetto PACE ed usufruire dei vantaggi, è necessario essere iscritti alla RIVE. Per farlo è possibile contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@ecovillaggi.it
Il gruppo del progetto PACE, composto attualmente da Riccardo Clemente, Fabiana Guercini, Roberto Liardo, Marco Balestra e Alessandra Curato, raccoglie agli incontri dei soci le disponibilità produttive. Se sei già socio e desideri avere ulteriori informazioni, contatta il progetto PACE.