Vai al contenuto della pagina

Educare i giovani alla sostenibilità… giocando!

homepage h2

Il progetto Bridgedale360 è un’ottima risorsa per educatori giovanili. Disponibile on line dal 3 Novembre è stata realizzata grazie ai fondi europei Erasmus+ e la partnership tra sette Reti ed ecovillaggi.
Vi ricordate il progetto  “Youth-led Societal Innovation for Resilience”?
Finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, il progetto “innovazioni giovanili nella società per creare resilienza” e’ ormai in dirittura d’arrivo. I sette partners europei associati al GEN Europa  – Rete italiana villaggi ecologici – RIVE, Red iberica ecoaldeas – RIE, Gotland Ecovillage Network, PEL della Repubblica della Macedonia, la ONG slovena Preplet e l’ecovillaggio tedesco Sieben Linden – che hanno dato vita al progetto, si sono incontrati Parco delle energie rinnovabili – PER fra il 19 ed il 25 settembre per gli ultimi ritocchi, prima di mettere in rete il risultato del lavoro svolto.
Dopo un anno di incontri in vari ecovillaggi d’Europa e molto lavoro on-line, è nato Bridgedale360, il programma pensato per promuovere tra i giovani e giovanissimii la cultura ecologica, dotandoli di uno strumento in parte tecnologico, in parte esperienziale. Bridgedale360 consiste in 80 attività che i giovani leader ed educatori giovanili, possono proporre ai ragazzi e alle ragazze delle scuole, nei centri giovanili di quartiere, nel proprio gruppo scout, nei centri estivi, ovunque ci sia voglia di giocare ed apprendere un modo diverso di approcciare al tema della sostenibilità ecologica, relazionale, economica e culturale.
I contenuti del programma sono consultabili dal 3 Novembre, al link http://www.bridgedale360.org
Tutti possono iscriversi al sito e usufruire delle attività e delle risorse (libri, link, video) che sono stati raccolti per arricchire e offrire maggiori spunti, idée e soluzioni. I contenuti provengono dall’esperienza degli ecovillaggi d’Europa.
La Rete italiana villaggi ecologici ha contribuito alla realizzazione del programma grazie al lavoro volontario di Genny Carraro (coordinatrice), Giorgia Lattuca Riccardo Clemente.
 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!