La Fondazione TerraMia bandisce la quarta edizione del concorso per artisti il cui tema è (dopo “Spreco alimentare e agricoltura familiare”, “La Luce” e “Il Dialogo”) “TerraMia”, per festeggiare i suoi 20 anni di attività di educazione e sensibilizzazione ambientali.
L’obiettivo è sempre quello di agire per lo sviluppo sostenibile nel settore dell’ambiente e della valorizzazione delle risorse del territorio, naturali e del paesaggio, «per aumentarne la conoscenza e la promozione per la salvaguardia e la valorizzazione economica, turistica e sociale» spiegano i promotori.
«La Fondazione TerraMia chiede, attraverso questo bando, agli artisti della provincia di Foggia, della Puglia, dell’Italia, dell’Europa e del Mondo, di donarci il loro sguardo sulla loro terra che resta sempre la terra madre. Quindi non ci sono limiti di vedute: la Fondazione TerraMia, pur operando in provincia di Foggia, non intende porre limiti territoriali alla visione che ogni artista ha di “TerraMia”; in questo senso possono partecipare artisti, con “visioni” della loro terra, che siano dal polo sud al polo nord, consapevoli del fatto che ogni terra è, o può diventare, la “mia” terra».
La Fondazione Terra Mia, realtà della Provincia di Foggia con sede a San Severo, opera dal 1997 per la promozione e la valorizzazione del territorio.
Suo principale obiettivo è la realizzazione del Villaggio della Speranza – villaggio ecosostenibile e sociale e casa d’accoglienza per il disagio diffuso.
Per farlo ha favorito la nascita di Associazioni ad esse affiliate, ognuna con obiettivi statutari ben precisi:
• il Gruppo di Acquisto Solidale – G.A.S. – “La Famiglia”, per la diffusione del consumo critico e di qualità;
• “Accademia del Lampascione” per la riscoperta e la valorizzazione dei prodotti tipici (tra i fondatori del GAL “Daunia Rurale”);
• “Club Avventura” per le attività sportive e le escursioni a piedi e in bicicletta sul territorio;
• “Scacciapensieri” per le attività ricreative e ludiche;
• “Il ritrovo delle antiche mura” per le attività socio-culturali.
Ha comprato tre ettari di terra siti in Contrada Radicosa nell’agro di San Severo, al km 6,00 della Strada Statale 272 per San Marco in Lamis/San Giovanni Rotondo, luogo dove sarà realizzato il Villaggio della Speranza.
Ha favorito la nascita, sui suoi terreni, della Fattoria Sociale del Villaggio, aggiudicatrice del Programma di Sviluppo Rurale attraverso il Gruppo di Azione Locale “Daunia Rurale” Scarl.
È promotrice, tra le tante attività, del “PREMIO TIBERIO SOLIS” (Medaglia del Presidente della Repubblica 2011-2014), di “SAN SEVERO IN FESTA” e de “L’AGENDA ANNUARIO”.
Scarica il bando dal pdf qui allegato