È una variante molto gustosa di altre bevande vegetali che di solito troviamo in commercio; il latte di nocciole è ottimo per la prima colazione di grandi e piccini, per preparare torte e biscotti o come golosa pausa pomeridiana al posto del classico tè o caffè.
Ecco come preparare il latte di nocciole.
Tempi di preparazione: 10 minuti + 1 notte di ammollo – Basso indice glicemico
Servono: mixer potente, colino.
Ingredienti
• 100 g di nocciole non spellate
• 750 ml di acqua
• 4 cucchiai di sciroppo d’agave
Procedimento
Mettete le nocciole in ammollo in acqua per una notte intera. Il mattino seguente scolatele. Qualcuno a questo punto toglie la pellicina alle nocciole, ma si può anche lasciare, decidete voi come procedere. Aggiungete 750 ml di acqua e lo sciroppo di agave. Frullate il tutto in un mixer alla massima potenza per un minuto.
Filtrate il liquido attraverso un colino dalle maglie fitte. Dopo la prima volta deciderete se vi piace la consistenza del latte ottenuto con questa dose di acqua, o se lo volete più e meno denso.
Il latte di nocciole ha un sapore delizioso, è veloce da preparare ed economico, rispetto a quello acquistato. Si può adoperare come bevanda o impiegarlo nella preparazione dei dolci.
Inutile dire che, come sempre, i prodotti in autoproduzione danno più sicurezza sulla provenienza delle materie prime.
_____________________________________________________________________________
POTREBBE INTERESSARTI
Il libro spiega nel dettaglio tutti i problemi etici e nutrizionali connessi al consumo di latte e uova, dimostrando una volta per tutte che cucinare senza questi ingredienti è possibile e alla portata di tutti, come testimoniano le oltre 100 ricette qui raccolte, sane e gustose, realizzate con prodotti biologici, stagionali e a Km 0.
Le alternative ci sono, e sono tante. Da cereali e semi oleosi infatti si possono ottenere latte, burro, formaggi, maionesi, salse dolci e salate; tutti prodotti realizzabili in casa, anche con un notevole risparmio economico.
Il ricettario è ricco di appetitosi primi, dalle Lasagne con besciamella ai porri ai Cannelloni della festa, e saporiti secondi, come il Burger di verdure e tofu o le Polpette veloci ai ceci, e si chiude con una raccolta di dolci che include i gelati e il tiramisù. Bellissime fotografie a colori accompagnano i piatti più intriganti.
Un manuale rivolto a tutti, dai vegan convinti a chi si avvicina per la prima volta a un’alimentazione senza carne e derivati animali.