La vernice trasparente per la finitura protegge il supporto su cui viene applicata: in interni come in esterni, preserva i materiali di costruzione o gli oggetti che ci circondano, i quali, se ne fossero sprovvisti, si deteriorerebbero fatalmente e anche con una certa rapidità. Il legno, infatti, si conserva a lungo solo se è ricoperto da una vernice protettiva, e in tal modo messo al riparo dalle ingiurie del tempo. Gli strati successivi di vernice penetrano i materiali, ricoprono la loro superficie di una sostanza che li salvaguarda dall’usura e dagli attriti, e li isolano da ogni contatto nocivo.
Livello di difficoltà: facile
Uso: per interni, per proteggere la superficie di oggetti, rivestimenti, mobili, porte.
Preparazione della vernice
Ingredienti per circa 7 m2:
200 g di resina damar
La resina damar è così chiamata dal nome dell’albero da cui si ricava, originario del Sud-est asiatico (a seconda delle varietà viene designato anche come shorea). Di colore giallo chiaro trasparente, è molto elastica e ingiallisce poco con il tempo.
0,5 l di diluente (a scelta)
Consumo previsto: circa 70 ml/m2 per strato
Conservazione del prodotto: in un recipiente ermetico e in luogo fresco e asciutto, si conserva per molti anni.
Ricetta
Cominciate tritando la resina in un mortaio o dentro uno straccio. Versate quindi la polvere ottenuta in una vecchia calza (ma che sia senza buchi!) che poi chiuderete bene con un nodo. Mettete il tutto in un vasetto e aggiungete il diluente. Chiudete il vasetto con il suo coperchio e lasciate che la resina si sciolga: ci vorrà una settimana.
Al termine di questo intervallo di tempo, recuperate la calza dal vasetto: la vernice ora è pronta per l’uso. Nel caso che sul fondo si sia formato un deposito di cera, non agitate il vasetto e travasate la vernice in un altro recipiente.
Questa vernice produrrà un effetto satinato o brillante a seconda del numero di strati. Per renderla più opaca, aggiungete 1/5 di cera d’api.
Applicazione
Attrezzi:
– carta vetrata (grana da 100 a 180)
– spazzola per spolverare
– pennello piatto, o un altro tipo a seconda del supporto da trattare
Tempo di asciugatura:
– tra due mani: 24 ore
– in profondità: una settimana
Pulizia degli attrezzi: con solvente, quindi sapone nero; risciacquare con acqua di rubinetto.
Preparazione del supporto
Il legno va preparato in questo modo: levigate il legno seguendo il senso delle fibre, rendendolo più liscio possibile. Per i pavimenti, utilizzate una levigatrice elettrica e passate più volte, diminuendo man mano la grana della carta vetrata, per rendere la superficie più liscia possibile. Arrotondate leggermente gli angoli per renderli meno secchi e perciò fragili.
Eliminate con cura la polvere prima di passare alle fasi successive.
Pulizia e manutenzione di una supporto trattato con una vernice trasparente: pulite lo sporco con acqua a cui avrete aggiunto un po’ di detergente neutro.
Ricette e consigli per proteggere e abbellire il legno senza inquinare
Proteggere il legno e renderlo più bello impiegando solo prodotti naturali, è questo il tema sviluppato in modo semplice e competente in questo manuale. L’autore si basa sulla propria esperienza decennale per proporre ricette di vernici, oli, smalti, cere e velature prodotte rigorosamente con ingredienti naturali come la cera di carnauba e la cera d’api, la birra, l’olio di lino e quello di noce, la gommalacca e tanti altri prodotti di origine naturale e facilmente disponibili.
Le ricette sono spiegate con precisione e, grazie anche alle foto, il lettore può realizzare in casa tutte le vernici necessarie per curare e abbellire porte, finestre, mobili, parquet… Oltre alla preparazione casalinga, il manuale svela tutti i segreti per trattare il legno e scegliere la finitura più adatta, prodotta in casa o acquistata sul mercato.
In definitiva, un libro rivolto sia agli esperti dell’ecobricolage che a coloro che muovono i primi passi nel fai da te per rendere più salubre e sostenibile la propria abitazione e i manufatti in legno che l’arredano.