Terra Nuova Ottobre 2016
homepage h2
Scopri l’ultimo numero di Terra Nuova Ottobre 2016
Puoi ricevere il mensile Terra Nuova a casa tua ogni mese in abbonamento oppure acquistare la singola copia dell’ultimo numero in cartaceo o pdf su www.terranuovalibri.it
ABBONATI
LEGGI ONLINE UNA COPIA OMAGGIO DELLA RIVISTA
Da millenni il calendario lunare guida i lavori agricoli. Dal mondo della tradizione rurale agli studi dell’agricoltura biodinamica, ecco come il cielo influenza la produzione nei campi. Lettura consigliata: Calendario dei lavori agricoli 2017. Coltivare con la luna.
Uno strumento prezioso, facile da realizzare in casa, per risolvere il tabù del sangue e dare il giusto valore alla ciclicità che contraddistingue la natura di ogni donna. Per approfondire consigliamo la lettura del libro ” Mestruazioni“, la forza di guarigione del ciclo mestruale dal menarca alla menopausa.
In questo mese, un tribunale popolare giudicherà l’operato della multinazionale che minaccia gli equilibri degli ecosistemi e la salute dell’uomo.
Genuini o contaminati, terapeutici o addirittura radioattivi. Sui funghi si dicono tante cose, ma non si conoscono mai abbastanza. Scopriamone i benefici, le nocività e le accortezze da seguire per raccoglierli e mangiarli senza correre rischi.
Assaggi e bocconcini da mangiare con le mani: una proposta gastronomica che sta prendendo piede anche in Italia. Ecco la versione cruelty free, sana e naturale. Novità in libreria: il bioricettario con foto a colori ” Vegan Finger Food“.
Questa sostanza, associata al ribosio, costituisce la base di un trattamento per malattie degenerative e tumori, ideato nel 1947 dal dottor Pantellini e oggi applicato dalla fondazione che porta il suo nome.
Gli ammorbidenti possono essere considerati veri e propri “cosmetici per tessuti”. Ma il loro impatto sull’ambiente e sulla nostra pelle può essere estremamente negativo. Scopriamo insieme come sceglierli.
Usando l’aria e poca elettricità, i sistemi di pompa di calore consentono di produrre acqua calda con risparmi ambientali, energetici ed economici. Scopriamo i vantaggi e le criticità di questa tecnologia sempre più diffusa.
Ancora poco conosciuta, eppure ricca di storia e attrattive naturali. Tra castelli, villaggi rurali e riserve naturali, la Romania regala ai sui visitatori paesaggi suggestivi e continue sorprese, svelando una particolare vocazione al turismo sostenibile.
Consigli ed esperienze per affrontare le incombenze burocratiche, i vuoti normativi e avviare agrinidi e asili nel bosco in Italia. Per approfondire il libro: Agrinidi, agriasili e asili nel bosco. Un nuovo libro che propone strumenti propedeutici ed esperienze reali di percorsi educativi nella natura.
Una storia tenera e delicata per non dimenticare che il futuro appartiene a tutti, grandi e piccini, e che ognuno di noi può fare la sua parte per costruire un modo migliore. Mio nonnno è un koala è anche il titolo di un nuovo libro della collana Terra Nuova dei Piccoli.
Questa disciplina si sta affermando sempre di più anche in Italia e un recente studio ne attesta l’efficacia sul recupero del benessere psicologico.
Dall’idea di una coppia italo cinese, nasce a Milano uno spazio di ospitalità all’insegna della multiculturalità e della condivisione.
La Cooperativa Integral Catalana sta sperimentando con successo un’economia parallela e alternativa in ogni suo elemento, basata sul mutuo scambio e la condivisione, con l’obiettivo di affrancarsi quanto più possibile dall’uso del denaro.
Partendo da un’analisi critica delle forme della spiritualità contemporanea, sempre più legata alle dinamiche di consumo, Maura Gancitano e Andrea Colamedici ne mettono in luce le distrorsioni, gli inganni e i pericoli. Uno smascheramento necessario per recuperare una spiritualità autentica e consapevole.
L’incontro tra due personalità tanto differenti ha destato stupore e ha forse permesso a tanti ragazzi giovani di conoscere più da vicino il messaggio del capo spirituale tibetano.
Meditazioni, pratiche e consigli del monaco zen Thich Nhat Hanh per costruire relazioni affettive profonde, durature e felici.
Viviamo in un’epoca volante, ma è il volo dentro una pozzanghera. Stiamo morendo e stiamo guarendo, stanno accadendo tutte e due le cose assieme…