Vai al contenuto della pagina

Schiuma da barba e inquinamento dei fiumi

homepage h2

Salve Terra Nuova, sono un vostro lettore e ho due domande che riguardano cosmesi e detergenti ecologici di consumo quotidiano, come la mia schiuma da barba convenzionale.
1. C’è un’alternativa fai da te alle creme da barba, oppure qualche ditta che la produce biologica?
2. Ho letto l’articolo sui balsami pubblicato nel numero di novembre, in cui si afferma che certi tipi di prodotto inquinano i fiumi. Spesso mi capita di parlarne con amici e alcuni mi dicono che non serve comprare prodotti che non inquinano, perché tanto gli scarichi portano ai depuratori fuori città e ci pensano loro. È una tesi valida?
Grazie dell’attenzione e buone cose, Augusto
Risponde Nadia Tadioli, giornalista di Terra Nuova.
Caro Augusto, in realtà per fare la barba qualsiasi sapone naturale va benissimo. Può essere sapone di Marsiglia, di aleppo, o di qualsiasi altro tipo. Le ditte più sofisticate fanno saponi naturali che contengono una piccola percentuale di argilla in polvere per renderlo più scorrevole. Naturalmente in questi casi serve il pennello per fare la schiuma.
Quanto alla tesi dei tuoi amici: è decisamente troppo ottimista. Il discorso può valere in parte per i tensioattivi, ma alcuni di questi impiegano più tempo a biodegradarsi e finiscono comunque nei fiumi. Alcune sostanze invece, come l’EDTA che mobilizza i metalli pesanti, continuano ad agire anche una volta arrivati al mare. Da lì, attraverso la catena alimentare, finiscono nei pesci e poi nell’uomo. Le interazioni delle diverse sostanze chimiche con l’ambiente sono molto complesse e non si risolvono interamente con i depuratori.
Nel conto ci vanno anche i fanghi dei depuratori da smaltire: se non fossero così inquinati potrebbero addirittura essere utilizzati come ammendanti. Ora invece devono essere smaltiti come rifiuti e sempre nel nostro territorio finiscono.
Insomma, è sempre meglio evitare l’inquinamento alla fonte, non esiste una soluzione facile che faccia magicamente sparire i problemi.
Dillo ai tuoi amici!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!