Vai al contenuto della pagina

Petizione per fermare i sussidi all’industria militare

homepage h2

E’ partita una petizione online per dire basta ai sussidi dell’Unione Europea all’industria militare. L’iniziativa è promossa dalle organizzazioni aderenti al coordinamento europeo ENAAT (European Network Against Arms Trade).
E’ partita una petizione online per rafforzare l’appello diffuso ai membri del Parlamento Europeo e ai rappresentanti parlamentari degli Stati membri dell’Unione Europea da parte delle campagne e degli attivisti per la pace riuniti nella rete continentale ENAAT (European Network Against Arms Trade). «La richiesta continua ad essere con forza quella di un chiaro “NO” all’inclusione della ricerca militare e per le armi nel budget UE – dicono i promotori – Ai parlamentari viene chiesto di rigettare l’Azione Preparatoria (PA – Preparatory Action on Defence research) che la Commissione Europea intende includere nelle linee di finanziamento in discussione dalla prossima settimana. L’Unione Europea dovrebbe promuovere la pace, non dare sussidi all’industria delle armi» è la posizione espressa dalle 14 campagne nazionali e dai 3 organismi internazionali europei che compongono la rete ENAAT.
«Per fare questo l’azione di pressione promossa da ENAAT (European Network Against Arms Trade, di cui Rete Disarmo è parte) rivolta al Parlamento Europeo e contro i sussidi per la ricerca militare si arricchisce di un nuovo strumento. Il portale di mobilitazione Wemove.eu ha infatti lanciato una petizione a livello continentale (disponibile in inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano e polacco) per far crescere l’azione di pressione già iniziata da qualche giorno dalle realtà europee del disarmo. Una nuova occasione per far sentire la nostra voce e chiedere che l’Europa si concentri su investimenti civili e per la Pace, lasciando perdere i fondi destinati alla ricerca militare».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!