La muffa è un problema comune a molte case che può danneggiare i muri e rendere insalubre l’aria di casa. Ecco qualche spunto per consigli e rimedi fai da te per risolvere il problema della muffa secondo natura.
A livello del fai da te, possono funzionare soda caustica (carbonato di sodio), alcol etilico (e altri alcol come il peracetico, però più difficili a reperire) e acqua ossigenata. C’è da dire tuttavia che non tutti i ceppi delle muffe sono uguali: alcuni sono più resistenti agli acidi e altri agli alcali, per cui si è visto che a ogni passata di antimuffa una certa percentuale di batteri rimane in vita (mediamente ci vogliono addirittura sedici passate di acido cloridrico per sgominare il 100% delle muffe).
È evidente che ogni battericida può essere pericoloso per chi lo usa, in particolare bisogna fare attenzione agli occhi e alle mani. In più c’è da considerare che un acido o un alcale forte possono macchiare o corrodere la pittura, già comunque mangiata dalle muffe che si nutrono delle sue parti organiche, dopo aver bevuto l’acqua della condensa che normalmente si forma negli angoli o nei punti con più ponte termico. Se la pittura è bianca si può passare acqua ossigenata a 130 volumi (si trova in ferramenta o in certi colorifici) direttamente sulle muffe con la spugna, proteggendosi le mani con guanti di plastica e gli occhi con occhiali da lavoro poiché è molto corrosiva. L’acqua ossigenata funziona bene anche se diluita con acqua normale e non crea esalazioni particolari. Se la pittura è colorata e non si vogliono creare macchie, sarebbe meglio usare un detergente naturale ai fenoli vegetali (olio di rosmarino, di timo, di garofano) o al limite il più blando alcol etilico (almeno 94-96°).
Letture utili
Per ottenere un pulito splendente dobbiamo per forza intossicarci e inquinare?
Questo libro,
Pulire al naturale, ci conduce in modo leggero e divertente a scoprire le alternative più efficaci e sicure per le pulizie domestiche, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute.
Nasce dalla necessità di difendersi dall’aggressione chimica di detersivi, spray, deodoranti e biocidi responsabili dell’inquinamento indoor, una delle maggiori cause delle alterazioni del nostro sistema immunitario, con conseguenti sensibilizzazioni ad allergie e intolleranze.
Un valido prontuario di rapida consultazione, con tutti i consigli pratici e i trucchi del mestiere, raccolti nel corso degli anni dalla ricerca e dall’esperienza dell’Associazione Uomini Casalinghi, corredato da ricette per l’autoproduzione, schede di approfondimento e istruzioni per risparmiare tempo e denaro.
Pulire al naturale è un vero e proprio vademecum ecologico per districarsi in modo creativo tra le faccende domestiche.