Vai al contenuto della pagina

Un dono dal mare: Ascophyllum nodosum

homepage h2

Dai freddi e incontaminati mari del nord nasce Ascophyllum nodosum: un’alga bruna capace di resistere a intemperie e condizioni ambientali estreme, ottimo chelante di tossine e metalli pesanti, garante di benessere per uomini, piante e animali.
Un dono dal mare: Ascophyllum nodosum
È una delle più antiche piante apparse sulla Terra, non produce radici, né fiori, né frutti ma riceve tutto il suo nutrimento dal mare. Si tratta dell’Ascophyllum nodosum, un’alga bruna della famiglia delle fucacee, che prospera nelle acque fredde e pulite dell’oceano Atlantico settentrionale e dei mari del nord, in ambienti soggetti quindi a forti stress ambientali che le hanno permesso di sviluppare particolari caratteristiche atte a garantirne la sopravvivenza.
Priva di contaminanti ambientali, l’Ascophyllum nodosum è una miniera di sostanze antistress come auxine, citochinine e giberelline, che favoriscono la crescita; betaine osmoprotettrici, mannitolo e alginati dall’effetto detossinante. 
Inoltre questa alga contiene iodio, aminoacidi, antiossidanti (vitamina C, betacarotene, vitamina E, polifenoli, vitamine del gruppo B) e minerali (calcio, potassio, magnesio e selenio). L’attenzione nella raccolta e la lavorazione a basse temperature consentono di preservarne le qualità. Ridotta in polvere, trova utilizzo come integratore per consumo umano e animale e come eccellente fertilizzante naturale.

Uno scudo contro sovrappeso e intossicazioni

La naturale ricchezza di quest’alga di iodio biodisponibile sostiene e nutre la tiroide e tutto il sistema endocrino, riattiva il metabolismo e agisce su tutti i processi depurativi e di controllo del peso corporeo.
Prodotti a base di Ascophyllum sono largamente impiegati anche in agricoltura per migliorare il metabolismo delle piante, favorendo allegagione, crescita, sviluppo delle radici, assorbimento dei principi nutrititivi e germogliamento. Il suo utilizzo ricorre specialmente in caso di forti stress biotici come trapianti, sbalzi termici e attacchi parassitari.
Anche cani e gatti beneficiano delle proprietà di quest’alga. Pare infatti che la supplementazione di Ascophyllum sia in grado di ridurre sensibilmente i livelli di placca batterica e tartaro dei nostri amici a quattro zampe, contenendo il fenomeno dell’alitosi.
______

ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!