Vai al contenuto della pagina

La Corte UE: no ai cosmetici testati su animali

homepage h2

BRUXELLES – La Corte Ue, in una sentenza, dice no ai cosmetici testati sugli animali.
Il diritto Ue “protegge” il suo mercato da “cosmetici i cui ingredienti siano stati oggetto di sperimentazioni animali”. Se gli esperimenti sono fatti fuori dall’Ue per consentire la vendita del prodotto in Paesi terzi “e il loro risultato è usato per comprovarne la sicurezza, la sua immissione sul mercato Ue può essere vietata”, rispondono i giudici all’Alta corte di giustizia su una causa della Federazione europea per gli ingredienti cosmetici.
“La sentenza della Corte di giustizia Ue è un nuovo messaggio forte a favore di una scienza più etica. Le sperimentazioni sugli animali sono una pratica di un’altra epoca a cui l’Ue, il più grande mercato al mondo per i cosmetici e le cure, ha messo fine come altri Paesi nel mondo”, così l’europarlamentare dei Verdi-Ale Pascal Durand in una nota.
“Per gli ecologisti europei – aggiunge – un divieto mondiale di tali esperimenti è la migliore assicurazione che gli industriali rispettino la volontà dei cittadini e dei consumatori”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!