Vai al contenuto della pagina

L’insurrezione della nuova umanità

homepage h2

Marco Guzzi e Mauro Scardovelli conducono una settimana intensiva di tras-formazione e crescita umana. Dall’11 al 17 luglio all’Hotel della Torre, Trevi (PG).
«Una nuova figura di umanità, più libera e più matura, sta faticosamente emergendo sul nostro pianeta, attraverso i conflitti e le contraddizioni estreme di una civiltà, quella occidentale, che, nella sua attuale versione dominante, non sembra più in grado di dare un ordine al pianeta, che pure si sta unificando seguendo le sue direttrici tecnologiche e di mercato»: a parlare sono Mauro Scardovelli e Marco Guzzi che condurranno una settimana intensiva ditras-formazione e crescita umana a luglio a Trevi.
«Il fenomeno della globalizzazione ci segnala ogni giorno di più, attraverso le insostenibilità e gli squilibri che produce, l’urgenza di elaborare un pensiero nuovo, che sia in grado di vedere i problemi e di progettare le soluzioni a livello di globalità appunto, tenendo presente cioè il tutto planetario che ogni decisione coinvolge. Può sembrare strano a dirsi, ma ciò che oggi sembra più urgente e al contempo più carente è proprio un lavoro di pensiero, una inedita creatività culturale. Spesso però non si sottolinea a sufficienza che un pensiero veramente più «globale» può scaturire solo da una umanità che si impegni in una profonda trasformazione della propria coscienza, in quanto il nostro punto di vista è ordinariamente unilaterale, parziale, miope, o se vogliamo, egoistico e quindi essenzialmente antiglobale e per natura bellico. È necessario porre all’ordine del giorno di un progetto politico di pacificazione planetaria il lavoro continuo su se stessi che ogni persona deve compiere per attenuare la propria naturale bellicosità. Questa è la sfida che la Nuova Umanità, nel suo insorgere, porta con sé».
Interverranno: Roberto Mancini (doc. Filosofia teoretica – Univ. Macerata), Nino Galloni (economista), Giuliana Mieli (psicoterapeuta), Paolo Ercolani (Filosofo, doc. Univ. Urbino), Gloria Germani (filosofa, scrittrice).
Skype-conferences: Vandana Shiva, Helene Norberg-Hodge, Diego Fusaro, ed altri ospiti in arrivo…
Mauro Scardovelli parteciperà a settembre anche alla seconda edizione di “Tutta un’altra scuola”: condurrà, insieme a Gloria Germani, Alice Lugnan e Agata Montevecchi, il seminario “L’educazione ci può salvare: una scuola dal paradigma rivoluzionario, Alice Project”

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!