Vai al contenuto della pagina

Società offshore, arrivano tutti i nomi

homepage h2

Per il 9 maggio l’International Consortium of Investigative Journalists ha annunciato la pubblicazione di oltre 200.000 nomi di società offshore e rispettivi vertici legati allo scandalo Panama Papers; saranno pubblici e consultabili.
L’annuncio è stato fatto dallo stesso ICIJ: «Il 9 maggio pubblicheremo le più ampie informazioni mai rivelate sulle società segrete offshore e le persone che stanno dietro di esse, tutto basato sui dati dell’indagine Panama Papers». I dati conterranno informazioni su oltre 200.000 società, trust, fondazioni e fondi in 21 paradisi fiscali, da Hong Kong al Nevada. L’International Consortium of INvestigative Journalists sostiene che questa diffusione di dati è «il passo successivo nella nostra indagine durata un anno».  Qualche settimana l’uscita dei nomi legati ai cosiddetti Panama Papers, cioè i documenti provenienti da uno studio di Panama, ha avuro ripercussioni significative, tra cui le dimissioni del primo ministro islandese. Ha indotto l’apertura di diverse inchieste in più paesi e ha messo sotto pressione leader politici e di governo. C’è anche chi, come il giornalista Giulietto Chiesa, ha sottolineato una grossa stranezza e cioè che non ci fossero nella lista nomi riconducibili agli Stati Uniti.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!