Manitonquat e la via del Cerchio
homepage h2
E’ un incontro adatto a tutti, anziani, giovani, bambini, famiglie, single. Attraverso la saggezza dei nativi americani, Manitonquat ci mostra come possiamo ritrovare l’equilibrio dentro di noi, con gli altri e l’intera Creazione. I nostri anziani ci hanno insegnato che per essere in armonia con la Creazione dobbiamo pensare e agire in modo circolare. Quando ci ritroviamo insieme in un cerchio ci sentiamo in armonia con la nostra natura ed è come tornare a casa e quando cominciamo a farne esperienza, a relazionarci in cerchio,
condividendo i pensieri, le emozioni, i sogni, le decisioni, il lavoro, il gioco e la creatività, ci rendiamo conto che rende la nostra vita più ricca, appagante, piena.
L’essenza di un Cerchio è l’eguaglianza, non c’è alto e basso, nessuna gerarchia di potere o ricchezza. Le azioni di un Cerchio non sono coercitive, ma prese di comune accordo, la modalità è la cooperazione, non il dominio. Si tratta di un meraviglioso strumento per combattere l’isolamento della società moderna e promuovere la fiducia e la intimità e migliorare tutte le relazioni.
Nella tradizione dei Nativi Americani la vision è un sogno di un uomo che, se viene condiviso da altri uomini, diventa l’inzio della co-creazione di una nuova realtà.
L’impegno di Manitonquat è di riportare nel mondo la conoscenza dell’antica tradizione del Cerchio. Nel suo percorso di vita, ha incontrato e appreso l’utilizzo del Co-counseling, una scoperta moderna ma in perfetta armonia con il Cerchio degli Anziani.
Questo gli ha dato la possibilità di creare nuove Comunità basate sugli antichi insegnamenti e di portare il Cerchio e l’Ascolto Empatico a tutte le persone o comunità già costituite. Molte sono le realtà comunitarie in creazione e questo percorso permette di sciogliere conflittualità e permettere la sinergia del gruppo nel Cerchio.
La possibilità di apprendere questi due insegnamenti è una grande opportunità di cambiare il nostro modo di guardare tutte le nostre relazioni (famigliari, amicali, sentimentali…) traendone un grande beneficio per Sé e la propria Crescita, e per il miglioramento delle relazioni con le persone che amiamo. E´ un percorso che ha quindi una doppia valenza, per la nostra Crescita personale e per la diffusione di un nuovo modo di relazionarci, più amorevole e condiviso.
Entrare nelle Profondità del Nostro Essere è reso possibile dal supporto del nostro ascoltatore che, si rende disponibile ad accoglierci in un patto di comprensione, fiducia e assenza di giudizio. L’ascolto è condiviso e, in ogni sessione, ci si parla e ci si ascolta vicendevolmente a turno, creando un’energia circolare di protezione, sfogo e supporto.
Nel Cerchio il tempo è ripartito in egual misura tra i partecipanti. Il turno della parola viene scandito dal Talking Stick e ogni membro del Cerchio ha lo stesso tempo per essere ascoltato.
Chi ha il Bastone in mano ha la preziosa opportunità di esprimere Se Stesso, nella certezza di ricevere attenzione e rispetto, senza essere mai interrotto e giudicato.
E’ un antico rito di preghiera e purificazione che ci riporterà nel grembo della Madre Terra per la guarigione della mente, del corpo e dello Spirito, riconnettendoci con i quattro elementi: l’energia delle pietre (terra) roventi (fuoco) benedette dall’acqua arriverà a noi attraverso il respiro (aria). In un quotidiano inno alla Vita il nostro spirito si eleva e si equilibra con Essa.
“Uomo che racconta Storie di Medicina”, è uno story teller e il più anziano della tribù degli Assonet – Wampanoag del Massachusetts.
Ha viaggiato per anni in tutto il Nord America per ascoltare quegli anziani che avevano vissuto secondo gli “Insegnamenti Originali”. Ha cominciato così a condividere con le persone in tutto il mondo la Via del Cerchio, un modo di vivere che porta gioia e serenità nei nostri cuori e nelle nostre relazioni.
Ha preso parte al Movimento di Unità Spirituale degli Indiani Nordamericani ed è stato cofondatore del consiglio di guarigione tribale e membro dell’Associazione di Psicologia Umanistica.
Conduce un programma di sostegno per i nativi americani, è insegnante di co-ascolto in sei prigioni degli Stati Uniti e persona di riferimento per la liberazione dei Nativi della costa orientale.
Scrittore e poeta, autore di diversi libri, tra i quali “La Via del Cerchio” (La Meridiana), “Ritorno alla creazione” (Urra), “Cambiare il mondo” (Spirito Libero), “Gli antichi Insegnamenti dei nativi americani” (Terra Nuova), “Crescere insieme nella gioia ” (Il Leone Verde).
Vive con Manitonquat da oltre 25 anni, condividendo la sua visione e il suo impegno sociale. Attrice e regista di teatro, è insegnante di co-ascolto, conduce seminari sulla spiritualità femminile e affianca Manitonquat nei seminari sulla Via del Cerchio e nel programma di sostegno dei Nativi Americani.
Il campo inizierà con l’accoglienza, venerdì 26 agosto dalle 16.00. Il cerchio inizierà la mattina di sabato 27. Ci saluteremo martedì 30, in mattinata.
Ci sono 20 posti disponibili in casa e circa 20 posti tenda/camper propri.
Non sono ammessi animali.
La cucina è prevalentemente vegetariana/vegana.
Il soggiorno in casa è in stanze condivise fino a sei letti, con bagni in comune.
Porta in generale tutto quello che ti può servire in “campeggio” e per la pulizia personale.
In più: Stuoie per i cerchi, coperte per la capanna del sudore, una torcia per la sera e vestiti comodi.
Ma soprattutto ciò che ti dà più gioia: i tuoi bambini, i nonni, gli amici, le storie, i sentimenti, le idee, i talenti, le esperienze… la tua voce, le percussioni, la chitarra, il flauto, strumenti artistici di ogni genere (per disegnare, per recitare, maschere, giocoleria, aquiloni, ecc.). Giochi da condividere con i bambini.
Previsti sconti per famiglie e promozioni per iscrizioni entro il 15 giugno 2016.
tel. 3290218941 Katia e 3335772199 Ermanno
Loc. Bombanella, Via Denzano 1690, Marano sul Panaro (MO)
tel. 3290218941 Katia e 3335772199 Ermanno