Vai al contenuto della pagina

L’esploratore, campo estivo per bambini, ragazzi e adulti

homepage h2

Universal Education propone, in Trentino dal 24 al 31 luglio, una settimana di vacanza e di crescita interiore, alla ricerca di mondi possibili
Il campo estivo 2016 di Universal Education è pensato per tutti coloro che – indipendentemente dall’età – desiderano trascorrere una settimana di vacanza in contatto con la natura, in una dimensione di scoperte, di giochi e di crescita personale.

L’esploratore, il campo tematico 2016

Il tema di quest’anno, L’esploratore, propone un viaggio metaforico alla ricerca di mondi e mappe possibili. Nei boschi della Val di Non, circondati dalle Dolomiti del Brenta, si gode della pace e della quiete necessaria per avventurarsi con la fantasia in terre sconosciute, per esplorare sentieri già battuti, per viaggiare su veloci aeroplani oppure su comodi divani…
Attorno all’argomento Universal Education ha studiato un percorso ricco di giochi, laboratori creativi, attività motorie e manuali, integrate dall’animazione teatrale e da pratiche di affinamento percettivo.
L’atmosfera del campo estivo
Con un linguaggio semplice e giocoso, in un clima di rispetto, attenzione e cura, grandi e piccoli sono accompagnati ad entrare in contatto con sé stessi e a riscoprire con occhi nuovi la strada che si fa sotto i nostri piedi, nel viaggio quotidiano della vita. Il campo estivo di Universal Education è un’esperienza da vivere in prima persona; e la consapevolezza di crescere insieme crea e consolida legami umani e familiari.
Tutti sono benvenuti
Il campo estivo di Universal Education è aperto a bambini, ragazzi e adulti, famiglie di una, due, tre o più persone. Tutti hanno qualcosa da offrire e da ricevere, in un processo di educazione e di crescita che ci accompagna lungo tutta la vita.
I bambini in età scolare, i ragazzi e gli adolescenti partecipano sempre accompagnati da un adulto di riferimento (genitori, nonni o zii); è richiesta la presenza per l’intera settimana del campo.
Anche bimbi più piccoli sono benvenuti: per la fascia 0-5 anni chiamate il numero indicato per segnalare le vostre particolari esigenze.
La giornata tipo
Durante la settimana, tutti i partecipanti sono coinvolti in attività di gruppo, organizzate per fasce di età o collettive, che si alternano a momenti liberi. La mattina inizia con il ‘Cerchio del Buongiorno’ e alla sera sono previste proiezioni video sugli eventi significativi della giornata, danze o storie della buonanotte.
Per chi lo desidera, è offerta anche l’opportunità di momenti di meditazione e un’intera giornata è dedicata ad un’escursione naturalistica nei dintorni.
La Val di Non, in Trentino
Il campo sarà ospite del Rifugio Predaia (1400 m). Il rifugio offre un’ampia terrazza panoramica sulle Dolomiti del Brenta e dispone di spazi all’aperto per le attività. Tutte le camere hanno il bagno privato con doccia e sono dotate di biancheria. Per raggiungere il Rifugio consultate il sito www.rifugiopredaia.com
Iscrizioni e quote
Scaricate le informazioni necessarie e il modulo di iscrizione dal sito www.universaleducation.it 
Universal Education
Universal Education è un progetto educativo trentennale che attinge al patrimonio di saggezza presente in ogni cultura. È una libera associazione culturale, educativa, di promozione sociale, senza fini di lucro, apolitica e aconfessionale.
Le persone che collaborano a questo progetto sono insegnanti, psicoterapeuti, educatori ed artisti che dedicano tempo ed energie alla conoscenza di sé, alla ricerca dei valori universali dell’educazione e alle modalità per declinarli nelle attività dei campi estivi, quest’anno giunti alla 32° edizione.
Per informazioni e contatti:
Tel. 339.76.12.615 (Daniela)

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!