In collaborazione con LAGO Interior Life
Gli aperitivi sono organizzati da CO HOUSING LAB, accompagnamento e sviluppo di abitare collaborativo e sociale.
Il cohousing suscita molto interesse negli ultimi anni, a questo interesse si aggiungono le esperienze già in corso in tutta Italia e che ne dimostrano la fattibilità e i vantaggi economici, ambientali e sociali.
a Co Housing Lab piace pensare che il cohousing, come altre forme d’innovazione sociale, possa nascere dalle stesse persone che lo desiderano di più.
Per facilitare l’incontro delle persone intorno al tema e scoprire insieme come cambiare il modo di abitare hanno organizzato una serie d’incontri sul tema.
I Cohousing Drinks hanno un duplice scopo: da una parte conoscere! Approfondire i diversi aspetti del coabitare attraverso la conoscenza delle iniziative già in corso e il confronto con esperti in grado di rispondere alle domande più frequenti. Dall’altra parte conoscersi! Presentare iniziative in formazione, conoscere e confrontarsi con persone che esprimono bisogni simili e iniziare ad animare la comunità dei potenziali cohouser.
Durante i Cohousing Drinks i cittadini interessati a vivere in una coabitazione o semplicemente curiosi di saperne di più troveranno, in un clima informale e interattivo, risposta alle loro domande (Cohousing: che cos’è? Come si fa? Quanto mi costa? In affitto o in proprietà? E molte altre ancora). I Cohousing Drinks affronteranno ogni volta un aspetto diverso del progettare, costruire, vivere e gestire un cohousing attraverso testimonianze di cohouser ormai consolidati, gruppi che hanno intrapreso il percorso verso la realizzazione di una coabitazione, di professionisti o aziende che offrono prodotti e servizi di supporto al processo.
I Cohousing Drinks hanno anche l’obiettivo di far conoscere e mettere in rete potenziali cohousers sulla base di preferenze condivise (ad esempio tipologia e carattere della coabitazione, target dei coabitanti, area geografica di interesse).
Ampio spazio sarà infatti dato alla presentazione di gruppi di futuri cohousers che cercano altre famiglie e a singoli che cercano progetti cui aderire, oltre a un momento di networking libero per dare la possibilità di scambiarsi informazioni e contatti.
I Cohousing Drinks sono organizzati da CohousingLab, rete di professionisti esperti in accompagnamento dello sviluppo di abitare collaborativo e sociale, e saranno ospitati da Lago.
Il costo di partecipazione per ogni incontro è di 5 euro, comprensivo dell’aperitivo. Partecipazione gratuita per i soci HousingLab
Programma | dalle 18.30 alle 20
7 aprile
c/o Open – Viale Monte Nero 6, Milano
I cohousing si raccontano
Base Gaia: da gruppo di famiglie a cooperativa edilizia.
28 aprile
c/o Appartamento Lago – Via Brera 30, Milano
Cohousing, ma quanto mi costi?
Finanziamenti e agevolazioni per i cohousing.
Con Filippo Bellavite, commercialista
19 maggio
c/o Appartamento Lago – Via Brera 30, Milano
I cohousing si raccontano
La Corte dei Girasoli di Vimercate: il cohousing aperto e solidale.
23 giugno
c/o Appartamento Lago – Via Brera 30, Milano
Cooperativa o impresa?
Forme giuridiche per la costruzione condivisa.
Con Massimo De Carli, avvocato