Vai al contenuto della pagina

Impariamo a cambiare noi stessi e il mondo

homepage h2

Terra Nuova organizza per il 2 e 3 aprile 2016 il corso di democrazia profonda e process work  tenuto da Genny Carraro nelle bellissime colline toscane di Montevarchi.
Si può veramente imparare a cambiare se stessi e il mondo, cominciando muovendo i primi passi verso una consapevolezza che se cresce in noi ci aiuta a costruire relazioni differenti e dinamiche positive. E’ l’opportunità fornite dal corso che si terrà il 2 e 3 aprile nella splendida cornice delle colline toscane.
Terra Nuova organizza infatti il corso di democrazia profonda e process work che sarà tenuto da Genny Carraro; ad ospitare il corso sarà la cornice suggestiva dell’agriturismo Rendola Riding a Montevarchi (Arezzo). Previsti sconti per gli abbonati.
Si tratta di un percorso di formazione sulla facilitazione di leadership e la trasformazione dei conflitti. «È diventato urgente promuovere in ciascuno di noi un certo tipo di leadership che metta al centro la capacità di relazionarsi, di ispirare e motivare altri individui e gruppi a collaborare insieme per il bene comune» afferma Genny Carraro, che terrà il corso. «Oggi, sostenere con presenza un gruppo e un processo è più che mai fondamentale, data la velocità con cui cambiano le cose e la complessità socioculturale che dobbiamo affrontare come individui, famiglie, comunità e organizzazioni. La capacità di facilitare il conflitto e di conseguenza abbracciare la diversità per costruire relazioni durature è il cuore, il fulcro di un gruppo resiliente. Dinamiche inconsapevoli di rango e di potere ostacolano la sinergia dei rapporti, dei gruppi e delle interconnessioni che tanto desideriamo». Il seminario sarà un’esplorazione di queste dinamiche e un’occasione per imparare a facilitarle attraverso la metodologia del process work («arte del processo» e democrazia profonda) sviluppata da Arnold Mindell.
Il programma propone attività pensate per risvegliare abilità e attitudini che possano sostenere le potenzialità di individui, organizzazioni, gruppi e comunità. Per raggiungere l’obiettivo, verranno esplorati modelli di leadership che includono l’ascolto di tutte le voci e la trasformazione dei conflitti.
Genny Carraro ha un’esperienza a livello internazionale in pubbliche relazioni per la Children’s relief fund onlus, organizzazione per bambini di strada nelle Filippine. Laureata in scienze internazionali e diplomatiche, ha lavorato in Irlanda come giornalista radiofonica, occupandosi di diritti umani e politiche internazionali. Dal 2010 ha deciso di affinare le sue competenze, specializzandosi in diverse tecniche di facilitazione e sostenibilità, dalla permacultura alla sociocrazia fino al dragon dreaming. È una delle fondatrici della scuola Arte del processo ( artedelprocesso.org). Collabora con reti nazionali e internazionali, tra le quali la Rete italiana dei villaggi ecologici, Transition town, Global ecovillage network Europe.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!