Vai al contenuto della pagina

Il Tavolo No Pesticidi: “Non si ri-autorizzi il glifosato”

homepage h2

Il Tavolo nazionale contro i pesticidi, di cui fa parte anche Terra Nuova, ha inviato ai ministri dell’agricoltura, ambiente e salute una lettera aperta per chiedere che non venga ri-autorizzato il glifosato.
In vista della scadenza dell’autorizzazione a livello europeo già rinviata dal 31 dicembre 2015 al 30 giugno 2016, sembra che il glifosato sarà nuovamente approvato nell’Unione Europea per altri 15 anni. Pare che la decisione sia già stata redatta e che verrà votata nella prossima commissione permanente di PAFF (piante, animali, alimenti e mangimi), il 7 e 8 marzo anche se a causa di diversi punti all’ordine del giorno potrebbe anche slittare.
Tutti gli Stati membri, esclusa la Svezia, sono a favore di ri-autorizzare glifosato.
«A seguito della nostra lettera del settembre 2015 ai Ministri competenti per chiedere di vietare la produzione e l’uso del glifosato nel territorio nazionale e alle Regioni la rimozione del prodotto da tutti i disciplinari di produzione che lo contengono e l’esclusione da qualsiasi premio nei PSR per le aziende che ne fanno uso, niente è successo e con la misura 10 dei nuovi PSR le Regioni si apprestano a erogare premi per pratiche colturali nelle quali si fa ampio uso di un prodotto cancerogeno e questo è davvero insopportabile» spiega Maria Grazia Mammuccini, portavoce del Tavolo Nazionale contro i Pesticidi di cui fa parte anche Terra Nuova. 
«Chiediamo dunque che il Governo si opponga a una nuova autorizzazione del glifosato a livello europeo e reiterariamo la richiesta di un provvedimento urgente per il divieto della produzione, commercializzazione ed uso di tutti i prodotti fitosanitari a base di glifosato sul territorio nazionale. La stessa lettera viene inviata ai Presidenti di tutte le Regioni chiedendo di nuovo la rimozione del prodotto da tutti i disciplinari di produzione che lo contengono e l’esclusione da qualsiasi premio nei PSR per le aziende che ne fanno uso».
In allegato scaricabile il testo integrale della lettera.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!