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Consumatori: le liti si risolvono online senza avvocati

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E’ stata attivata una piattaforma che servirà per dirimere liti tra venditori e consumatori per acquisti online. Lo strumento è stato reso accessibile dalla Commissione Europea.
E’ accessibile dal 15 febbraio a venditori e consumatori la nuova piattaforma ODR (Online Dispute Resolution), realizzata dalla Commissione Europea in attuazione dal Regolamento EU n. 524/2013.Lo strumento online si rivolge a venditori e consumatori, con lo scopo di agevolare e velocizzare la risoluzione stragiudiziale delle controversie originate dagli acquisti online.Il sistema di mediazione mette in contatto consumatori e professionisti con gli organismi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) dei singoli Stati Membri, che soddisfano i requisiti di qualità previsti dalla normativa e rispettano i fondamentali principi di imparzialità, trasparenza, efficacia ed equità.Inoltre, inogni Stato membro saranno designati punti di controllo che si occuperanno di fornirei nformazioni generali sui diritti dei consumatori e su possibili ricorsi, nonché di assistere gli acquirenti per quanto riguarda la trasmissione dei reclami e la comunicazioni tra le parti e gli organismi ADR competenti.In Italia se ne occuperà il Centro appositamente identificato quale “ODR Contact Point”ai sensi del d.lgs. n. 130/2015 che ha recepito la Direttiva ADR.L’istanza potrà essere avanzata dai consumatori che hanno acquistato un bene o un servizio online, sia nel proprio paese di appartenenza che in altro stato membro: l’unico requisito necessario è che la compravendita sia avvenuta utilizzando il sistema digitale online.Per risolvere le controversie contrattuali, la piattaforma non richiede particolari credenziali o strumenti di autenticazione: basterà collegarsi all’apposita pagina (raggiungibile da questo link) e compilare il modello da inoltrate agli appositi organismi di mediazione.La procedura si svolge completamente online, senza costi e senza coinvolgere giudici o avvocati e consente di ottenere, entro 90 giorni dal reclamo, una soluzione alla controversia.I venditori saranno tenuti a informare i consumatori dell’esistenza della piattaforma ODR, inserendo il link sui propri e-commerce, nonché della possibilità di inoltrare eventuali reclami relativi agli acquisti effettuati: il collegamento dovrà essere facilmente accessibile dal consumatore e dovrà esservi indicata anche l’email del venditore.Il sistema si rivolge esclusivamente ai rapporti tra consumatore e venditore, quindi non, ad esempio, ai professionisti che acquistano sfruttando la propria partita IVA.
Fonte: Consumatori: da oggi online la piattaforma europea per risolvere le liti senza tribunale
(www.StudioCataldi.it)

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