Terra Nuova Gennaio 2016
homepage h2
Terra Nuova Gennaio 2016
Ormai da molti anni si parla della tossicità dello zucchero, ma quanto possiamo fidarci dei dolcificanti artificiali in commercio? Poco, stando a quanto emerge da diversi studi e ricerche. Alcuni esperti, poi, hanno evidenziato le criticità di alcune insospettabili alternative naturali, come la stevia.
Eliminare lo zucchero bianco senza ricorrere a edulcoranti artificiali non è impossibile. Ecco le alternative naturali per dolcificare tè, bevande di ogni tipo e dolci. Novità: Il grande libro della pasticceria naturale.
Prodotti alimentari sfusi, detergenti e bevande alla spina o col vuoto a rendere. C’è chi punta al biologico, chi privilegia il prodotto locale, chi alleggerisce il prezzo eliminando le confezioni. Ecco le storie di successo, i valori aggiunti e i limiti dei negozi dello sfuso. Consigliato: Mangia sano e spendi poco.
Paraffina, additivi sintetici, edulcoranti, fluoruri, fosfati e coloranti sono solo alcuni degli ingredienti comunemente impiegati per produrre una gomma da masticare. Non certo il massimo per la nostra salute, che rischia di essere seriamente compromessa da un’abitudine solo all’apparenza innocua.
Mai come oggi, in un’epoca di voracità, stordimento e consumismo, è utile la saggezza di Thich Nhat Hanh, che ci riporta alla dimensione del nutrimento come atto di amore e consapevolezza verso se stessi e il mondo. Scopri su www.terranuovalibri.it i libri di Thich Nhat Hanh in offerta sconto 15%.
Le ricerche sui possibili impieghi dei derivati della canapa non conoscono confini e sempre più ambiti produttivi ne apprezzano le caratteristiche di sostenibilità. Focus su bioplastiche, batterie per auto e bonifica dei terreni.
Con le ciaspole è possibile esplorare la montagna anche in inverno, alla scoperta di paesaggi resi incantati dalla neve. Il tutto nel rispetto della natura, senza bisogno di impianti di risalita e senza pagare alcun biglietto d’ingresso.
Sui vaccini per l’infanzia si sta facendo strada con prepotenza un pensiero unico che non ammette dubbi né confronto. Ma su questo argomento c’è tanto da sapere… Clicca qui per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti.
Un network internazionale connette le diverse realtà indipendenti che operano nel settore del diritto alla salute. Presente in circa 70 paesi, tra cui l’Italia, il suo obiettivo è ridefinire il concetto stesso di salute, a partire dai suoi determinanti sociali, economici e ambientali.
In un momento in cui guerre e cambiamenti climatici decidono il destino del mondo, ciascuno di noi può fare la differenza: scegliendo a chi non affidare più il nostro denaro.
A Scampia, Barbara Pierro è riuscita nell’impossibile: integrare i rom con la popolazione locale, creare una cooperativa sociale di sole donne e aprire un ristorante che, oltre a dare lavoro a molte persone, è anche luogo di iniziative culturali. Come? Abbattendo i muri del pregiudizio.
Da volontari, senza stipendi né rimborsi, si imbarcano per i mari in difesa delle creature acquatiche barbaramente uccise dal bracconaggio, rischiando talvolta la vita. Sono i “pastori del mare” e questa la loro battaglia.
Ecovillaggi, città in transizione, permacultori, attivisti per la pace: insieme, oltre i confini dei singoli territori, per indicare proposte concrete e sistemiche di cambiamento globale.
Dal Sud Africa al Canada, il percorso di consapevolezza di un’insegnante che ha portato dentro la scuola pubblica la “disobbedienza civile” per ripensare l’educazione. Per maggiori informazioni sui progetti di scuola alternativa, convegni e news: www.tuttaunaltrascuola.it
La città di Amburgo ha detto no alle Olimpiadi dopo un referendum cittadino. Roma ha un avversario in meno: bisogna forse esultare?