Vai al contenuto della pagina

Inghilterra: ok agli embrioni umani modificati geneticamente

homepage h2

Nel giro di pochi mesi in Inghilterra ci potrebbero essere i primi embrioni umani modificati geneticamente. Ne dà notizia il Guardian, dopo che gli scienziati hanno ottenuto l’ok per portare avanti le procedure.
L’autorità che ha dato l’ok è quella che regola le pratiche sugli embrioni e per la fertilità, la Human Fertilisation and Embryology Authority (HFEA). L richiesta è stata avanzata da Kathy Niakan del Francis Crick Institute di Londra. Al momento l’ok vale solo per propositi di ricerca e gli embrioni ogm non potranno essere impiantati su donne. Ma c’è chi teme che sia solo questione di tempo. Ovviamente l’ istituto londinese esulta, ma i timori sono reali, enormi e i pericoli di derive eugenetiche sempre più concreti. Al momento la giustificazione data alla ricerca su embrioni ogm riguarda lo studio delle cause che portano certe donne a perdere i bambini prima del termine e a ottenere trattamenti più efficaci per l’infertilità. La Niakan userà una procedura di modificazione genetica chiamata  Crispr-Cas9. Grande il timore che, una volta autorizzata la procedura per le gravidanze, ci possano essere conseguenze ancora non note che potranno essere trasmesse alle generazioni successive.
Nella foto la dottoressa Niakan

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!