Vai al contenuto della pagina

Sea Shepherd sbarca a Venezia!

homepage h2

I pastori del mare, difensori ad oltranza delle creature acquatiche, fanno sbarco a Venezia con la leggendaria nave M/V Bob Barker, la più temuta dai balenieri giapponesi. In programma i primi giorni di febbraio
Per la prima volta nella storia la nave M/V Bob Barker di Sea Shepherd, quella più temuta dai balenieri giapponesi, si fermerà in Italia, a Venezia, dal 1 al 7 febbraio 2016.
La realtà di Sea Shepherd l’abbiamo narrata e documentata nel numero di gennaio di Terra Nuova. L’associazione è animata da volontari, senza stipendi né rimborsi, che si imbarcano per i mari in difesa delle creature acquatiche barbaramente uccise dal bracconaggio, rischiando talvolta la vita. Sono i «pastori del mare» e questa è la loro battaglia. Il nome Sea Shepherd, per l’appunto pastori del mare, è quantomai appropriato dal momento che, con le loro operazioni, guidano e mettono in sicurezza greggi di balene, foche, delfini, squali e merluzzi, massacrati spesso senza una ragione.
La M/V Bob Barker è stata la protagonista di 6 campagne antartiche in difesa delle balene nel Santuario dei Cetacei in Oceano del Sud e dell’ultima campagna in difesa del merluzzo dell’Antartico, Operazione Icefish, nella quale ha costretto alla resa, dopo un inseguimento record di 110 giorni, la famigerata nave bracconiera Thunder. Durante l’estate 2015 ha partecipato alla campagna in difesa dei globicefali, Operazione Sleppid Grindini, nelle Isole Faroe. 
In dieci anni di campagne antartiche la flotta di Sea Shepherd ha salvato la vita di oltre 5000 balene. Gli equipaggi a bordo delle navi di Sea Shepherd sono composti da volontari provenienti da tutto il mondo e rischiano la propria vita per salvaguardare un patrimonio comune dell’umanità, gli Oceani, fondamento della nostra stessa vita su questo Pianeta. 
Ecco il programma previsto per la nave M/V Bob Barker a Venezia:
LUNEDI’ 1: febbraio 2016 arrivo della M/V Bob Barker presso Marina Vento di Venezia, Isola della Certosa; 
SABATO 6: febbraio 2016, dalle ore 12,00 la nave sarà ormeggiata presso il molo Riva Sette Martiri, vicino Piazza San Marco. 
Visite guidate aperte al pubblico a bordo della nave. I volontari di Sea Shepherd saranno a disposizione del pubblico presso l’Info Point accanto alla nave. Disponibile merchandise ufficiale. 
DOMENICA 7: febbraio 2016, dalle ore 13,00 la nave sarà ormeggiata presso Marina Vento di Venezia, Isola della Certosa. Visite guidate aperte al pubblico a bordo della nave. Info Point con merchandise ufficiale. 
Alle ore 14:00 Conferenza Stampa aperta al pubblico con il Capitano Alex Cornelissen, CEO di Sea Shepherd Global, il Capitano della M/V Bob Barker Antonio Sueiras Zaurin, l’equipaggio internazionale di bordo e il Vice Presidente di Sea Shepherd Italia Enrico Salierno
Leggi il numero di gennaio di Terra Nuova con il servizio su Sea Shepherd

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!