Il tofu non è tutto uguale
homepage h2
Un’ottima alternativa alle proteine animali, salutare e ben bilanciata. Il tofu, prodotto derivato dalla soia, è ricco di proteine vegetali, omega 3 e 6, flavonoidi, lecitina, ferro, potassio e altri minerali.
In questo mese la rivista svizzera Gesundheitstipp ha pubblicato un test su 12 tipi di tofu al naturale presso la grande distribuzione, le parafarmacie e i piccoli negozi.
Solo tre prodotti hanno superato a pieni voti la prova del gusto, mentre in alcuni prodotti è stato evidenziato un contenuto di nutrienti inferiore. Nella prova generale sei prodotti su dodici hanno conquistato la sufficienza, quattro hanno mostrato buoni voti, mentre uno è stato bocciato perché conteneva troppi batteri. Uno dei problemi del tofu in effetti è proprio la conservazione, che potrebbe essere compromessa sia da un confezionamento poco accurato che da errori nei passaggi nella catena di distribuzione e trasporto del fresco.
Nella scelta del tofu sarà anche importante orientarsi verso un prodotto di qualità possibilmente prodotto in Italia, da soia coltivata cioè sul nostro territorio, da agricoltura biologica, per evitare il pericolo, molto elevato per la soia, di utilizzo di ogm.