Vai al contenuto della pagina

Transizione energetica: accende il cambiamento!

homepage h2

Un documentario che racconta un viaggio tra le comunità che hanno provato a fare la differenza a livello energetico in un’ottica di risparmio e minor impatto ambientale.
Il modello energetico attuale è insostenibile a livello ambientale e socialmente ingiusto (cambio climatico, impatto dell’estrazione, povertà energetica, potere corporativo, inequità globale, …) Per fortuna, persone e gruppi in tutto il mondo lottano contro questo e cercano delle alternative. Nel documentario seguente ci avviciniamo, da Euskal Herria (Paese basco), ad alcune esperienze del Nord e del Sud della Spagna per capire i loro progetti di vita, le loro proposte politiche e cooperative, le loro resistenze ed alternative. Questo viaggio mostra le sfide per compiere progressi nessari per una trasformazione energetica.
Il documentario, prodotto da due autori indipendenti della Irudikate film ( http://www.irudikate.com ), è in lingua spagnola e basca e sottotitolato in inglese. Nel video, compaiono le comunità di Arterra (attuale sede della segreteria del Global Ecovillage Network – Europa) e Lakabe, storica comunità ed ecovillaggio.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!