Vai al contenuto della pagina

Il fungo killer ci porta dritto alle banane ogm

homepage h2

La tipica varietà di banane, Cavendish, che acquistiamo al supermercato potrebbe a breve non essere più disponibile: la minaccia arriva da un fungo che pare incurabile. E c’è chi è già pronto ad agire (ma guarda il caso!): produciamo banane ogm!!
A minacciare le banane pare sia un fungo per il quale attualmente sembrerebbe non ci sia cura. Si chiama Tropical Race 4 (TR4) e si sta diffondendo un po’ in tutte le piantagioni di banane nel mondo e potrebbe mettere a rischio anche l’80% delle coltivazioni mondiali in Sud America. A lanciare l’allarme è stato uno studio pubblicato su PLOS Pathogens, che parla di diffusione in Cina, nelle Filippine, in Giordania, in Oman e in Australi; la versione del TR4 pare avere origine da un singolo clone. Pare che i tentativi di isolare questo fungo siano falliti; può sopravvivere nel terreno per oltre 50 anni. Le piantagioni, oggi amplissime monocolture intensive, tremano dunque di fronte a questo fungo e la preoccupazione non è poca. Quindi cosa si fa? Fior di scienziati si stanno già rimboccando le maniche per dare vita alla banana transgenica… ma guarda il caso! Un po’ come le coltivazioni geneticamente modificate fino ad ora per resistere a parassiti o pesticidi e che hanno dimostrato e stanno dimostrando tutta la loro portata devastatrice per l’ambiente e la salute. Il team che sta facendo ricerche sulla banana ogm è finanziato in parte dalla Fondazione di Bill e Melinda Gates. Si tratta dell’equipe del professor James Dale, per il quale questo fungo delle banane arriva quanto mai provvidenzialmente!
Navdanya International da tempo sta portando avanti una campagna per fermare gli esperimenti sulle banane transgeniche, che però sono andati avanti e ora avranno una ragione in più per essere finanziati! Dall’allegato pdf potete scaricare il rapporto informativo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!