Vai al contenuto della pagina

RefuGEN: ecovillaggi e immigrazione

homepage h2

Un progetto nato in seno alla Rete degli ecovillaggi europei, GEN Europe, nell’accoglienza agli immigrati che continuano a sbarcare ogni giorno sull’isola di Lesbo in Grecia. Tutti possono partecipare, oggi più che mai ogni contributo è prezioso!
Il flusso di rifugiati provenienti dalle zone devastate dalla guerra prosegue ed attraversare l’Unione Europea è un grosso rischio che molti uomini, donne e bambini sono costretti a correre pur di sopravvivere.
Le isole greche e in particolare l’isola di Lesbo, sono i principali punti di ingresso in Europa dove molti arrivano bisognosi di aiuto; altri non riescono neanche ad arrivarci.
Con l’arrivo del freddo invernale la situazione non farà che peggiorare.
Gli ecovillaggi sono da sempre sensibili ed impegnati per la giustizia sociale e un mondo più umano. Per questo vogliono dare un segnale concreto e aiutare le persone che non dovrebbero essere ostacolate nel perseguimento del diritto di asilo che spetta loro legalmente all’interno dell’UE.
Per questo RefuGEN è pronto ad agire. Il progetto consiste nello stanziare una missione nella cittadina di Mitilene, sull’isola greca di Lesbo. Anna, fondatrice dell’ecovillaggio Skala in grecia ( http://skalaecovillage.com), membro del gruppo promotore di RefuGEN, è già stata in loco per un sopralluogo e ha già cominciato a fare rete con le ONG locali, il comune e l’università.
La missione intende lavorare in modo sinergico e coordinato con forze già in azione sul posto; punta a rafforzare le capacità locali per impiegare gli abitanti di Mitilene ed i volontari internazionali nel soddisfare le necessità dei rifugiati in arrivo, specialmente di coloro che hanno perso membri della propria famiglia, che hanno bisogno di cure mediche e che rimarranno a Lesbo per un lungo periodo.
Il GEN sta lavorando con la comunità locale per organizzare la propria sistemazione ed identificare i bisogni primari a cui potrebbe rispondere.
La missione refuGEN terrà una riunione in Grecia il 20-23 dicembre e sarà a Lesbo non più tardi del 24.
Ora GEN lancia un appello con la richiesta di aiuto. C’è bisogno di volontari, di supporto finanziario e di materiale.
VOLONTARI: persone capaci di aiutare chi ne ha bisogno, che abbiano almeno le competenze linguistiche di base dell’inglese.
Per diventare vontari refuGEN si può riempire il modulo di richiesta qui: https://www.surveymonkey.com/r/MBJDVLQ
Sono richieste particolarmante persone che parlano arabo, dottori, infermieri, persone con buone capacità comunicative, inter-personali, pratiche e di gestire situazioni traumatiche.
E’ richiesta una presenza di almeno 7 giorni meglio ancora se l’intervento è prolungato. Il team promotore si augura di avere sempre 5 persone per periodo: un team leader di lungo periodo, un medico, un interprete e due volontari.
Per adesso il GEN non è in grado di supportare economicamente i volontari nei costi di viaggio, vitto e alloggio.
DONAZIONI: E’ stato creato un fondo apposito per il progetto RefuGEN per pagare i costi comuni della missione. Se il fondo raggiunge una certa consistenza l’intento è quello di sostenere i volontari che ne hanno bisogno a pagarsi vitto, alloggio e possibilmente il viaggio.
ATTIVATI! Chi può organizzare cene o conferenze, dibattiti o serate di sensibilizzazione a tema per finanziare questo progetto, GEN e la Rete italiana villaggi ecologici-RIVE sono a vostra disposizione per diffondere gli eventi. Per far conoscere il tuo evento scrivi a rive@ecovillaggi.it
E’ possibile donare attraverso l’account paypal o il conto bancario di GEN Europe. Vi preghiamo di mettere “refuGEN” come causale di tutte le donazioni.
A questo link trovate i metodi di pagamento per effettuare le donazioni: http://gen-europe.org/spende/index.htm
GEN-EUROPE E.V. è un’associazione di beneficienza: le donazioni sono deducibili dalle tasse in base alle leggi del vostro paese!
MATERIALE: Viene chiesto di raccogliere materiale utile da donare ai rifugiati. Principalmente vestiti da uomo, ma anche da donne e bambini, sacchi a pelo, tende e coperte. Servono in particolare tante calze. E’ importante dividere i vestiti per taglia e tipologia.
L’indirizzo a cui mandare i pacchi e il seguente:
“refuGEN”
Pikpa
Neapoli
GR-81100 Mytilene
GREECE
Per informazioni:
responsabile della missione:
Robert Hall,  robert@gen-europe.org
http://www.gen-europe.org
Facebook:
facebook.com/geneurope
Foto di Laura Panzarasa

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!