Vai al contenuto della pagina

Seguite Cop21 sul sito di Terra Nuova

homepage h2

Programma, aggiornamenti, decisioni, posizioni critiche, dibattiti: sul sito di Terra Nuova potrete sapere tutto sul Cop21, il summit delle Nazioni Unite sul clima che si tiene a Parigi.

Seguite Cop21 sul sito di Terra Nuova

Alla pagina dedicata www.terranuova.it/cop21 troverete le informazioni per seguire e comprendere quanto accadrà dal 30 novembre all’11 dicembre, giorno in cui è fissata la conclusione dell’evento, ma anche dopo, con il dibattito che si aprirà intorno alle decisioni adottate.

Si riuscirà nel giro di pochi anni a ridurre le emissioni di C02 nell’atmosfera e contenere il riscaldamento globale nel limite dei 2 gradi?

È sempre più chiaro che questo obiettivo è vitale.
La Coalizione per il clima, promossa da Greenpeace, Legambiente, Aiab, Fiom, Slow Food Italia, Lipu e altri, cerca “una giusta transizione verso la decarbonizzazione, che garantisca migliori opportunità alle popolazioni povere o impoverite e un futuro alle persone e alle comunità colpite dagli impatti del cambiamento climatico”.
Via Campesina, movimento internazionale delle organizzazioni contadine, punta su un radicale cambiamento nella gestione della terra e nella produzione alimentare.
Attac France e www.350.org  sostengono l’urgenza di abbandonare i carburanti fossili. Sono sostenuti da personalità tra cui Vandana Shiva, Naomi Klein e Desmond Tutu, che hanno aderito allo slogan “Teniamo i combustibili fossili sotto terra. Fermiamo i crimini climatici!”.

In pellegrinaggio verso Parigi

The people’s pilgrimage è l’iniziativa promossa dal movimento Our voices. Anche l’Italia partecipa al pellegrinaggio con una tratta organizzata dalla Focsiv che riunisce, tra gli altri, Volontari nel mondo, Coalizione italiana per il clima, Italian climate network.
“Una Terra, una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi” è il nome della marcia italiana che ribadisce due posizioni: la necessità di indurre investitori pubblici e privati ad abbandonare, entro 5 anni, qualsiasi fondo di investimento che includa azioni e obbligazioni delle 200 maggiori società di combustibili fossili; l’urgenza di iniziare la transizione verso fonti energetiche rinnovabili.
“Cambiamo il sistema non il clima” è lo slogan di un’alleanza di associazioni e gruppi tra cui YaBasta-Caminantes, comitati No Tav Triv, Amig@s MST, Arci, Legambiente Italia, Forum italiano movimenti per l’acqua. Chiedono ai governi di “recidere il legame tra decisioni politiche e interessi economici, che spingono a impegni al ribasso rispetto all’abbattimento delle emissioni climalteranti”.
Seguite il summit Cop21 di Parigi delle Nazioni Unite sul clima qui: www.terranuova.it/cop21

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!