La voglia di cambiamento è viva dentro ognuno di noi e le intenzioni di raggiungerlo sono sincere. Molte di noi hanno compreso che il cambiamento sociale e culturale è possibile solo se affrontiamo i problemi collettivamente e se siamo disposti noi per primi a cambiare: ma come? Cominciando ad incontrarci e cercare insieme soluzioni. Ma si tratti di una comunità residenziale, come il cohousing, l’ecovillaggio, un progetto di permacultura, o sia un gruppo cittadino intenzionato a creare un orto urbano o un gruppo di acquisto solidale, i problemi incontrati sono gli stessi per tutti. In quante riunioni mi sono sentito incompreso? Quante volte non siamo giunti ad un risultato concreto? Quante volte, accogliendo la diversità, siamo finiti in situazioni di caos, incomprensione o peggio, in stallo e contrasto? E come accogliere, senza farci schiacciare, le contraddizioni e i compromessi del periodo di transizione?
Tanti gruppi spontanei con in cuore un sogno, si sono rotti alla stessa velocità con cui si sono creati, molti progetti nobili di comunità o ecovillaggio hanno fallito per il 90% dei casi.Éallora impossibile una società diversa?Éimpossibile il cambiamento? No. Un lord inglese dei primi del novecento affermava:non esiste buono o cattivo tempo, esiste buono o cattivo equipaggiamento. Con questo pensiero, proponiamo un tuffo in approcci e metodi utili alla gestione delle riunioni e delle dinamiche di gruppo. Mettendoli in pratica, potremmo tornare a casa con spunti e conoscenze sufficienti per applicare subito quanto sperimentato. Faremo emergere capacità comunicative, empatiche, pragmatiche e creative. Conosceremo da vicino l’esperienza dei principali ecovillaggi italiani ed europei e le rispettive reti, che utilizzano questi strumenti da anni, attraverso testimonianze dirette di coloro che ne sono stati i principali rappresentanti.
QUANDO: Sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015 dalle ore 10 alle 19 – Roma, Casale dei Cedrati (Villa Pamphili) – possibilità di partecipare alla singola giornata.
ARGOMENTI
-
Rete italiana villaggi ecologici – RIVE e GEN – Global ecovillage network: presentazione delle reti nazionale e internazionale degli ecovillaggi. I principali ecovillaggi in Italia e nel mondo, con l’intervento di Macaco Tamerice e Alfredo Camozzi.
-
La facilitazione e strategie facilitanti.
-
Contesto, leadership, ruoli, relazioni e feedback nelle dinamiche di gruppo.
-
Il cerchio e l’elezione sociocratica
Programma
SABATO
10:00 – 10:30 Apertura: giro di presentazione. Benvenuto del facilitatore e introduzione ai temi.
10:30 – 11:50 Caratteristiche principali di un ecovillaggio: definizione e presentazione cartellone delle 4 dimensioni in cui sono immersi gli ecovillaggi: sociale, ecologica, economica e visione del mondo.
RIVE e GEN: presentazione dei principali ecovillaggi in Italia e nel mondo e delle rispettive reti nazionale (RIVE) e internazionale (GEN). Intervento via Skype di Macaco Tamerice, ore 10.00 e intervento di Alfredo Camozzi: l’esperienza concreta della Comune di Bagnaia, 30 anni insieme.
11:50 – 12:20 Pausa
12:20 – 12:45 Introduzione al concetto di Olismo: tutto è collegato. Spiegazione teorica e pratica
13:00 – 15:00 pranzo e pausa
15:00 – 15:40 Come portare avanti progetti complessi, che agiscono su una o più di queste dimensioni. La leadership condivisa
15:40 – 16:00 Definizione di leadership e l’importanza della rotazione dei ruoli in un gruppo. Esercizio pratico.
16:00 – 16:30 L’ODG: chi è, cosa serve. Teoria e pratica.
16:30 – 17:00 pausa
17:00 – 18:30 Una forma di leadership: il facilitatore.
18:30 – 19:00 Spazio aperto per domande di approfondimento sugli ecovillaggi e cerchio di chiusura.
DOMENICA
10:00 – 10:30 Accoglienza
10:30 – 11:30 Introduzione alla sociocrazia. L’organizzazione del gruppo in sociocrazia e l’importanza di comprendere il contesto: riconoscere e definire chiaramente le fasi delle riunioni: tema, informazioni, proposte, decisione.
11:30 – 12:00 pausa
12:00 – 12:30 La Comunicazione non violenta applicata in sociocrazia. Apprendimento attivo.
13:00 -15:00 pausa pranzo
15:00 – 15:30 Apertura
15:30 – 16:30 Il Cerchio sociocratico, l’elezione sociocratica, breve spiegazione teorica.
16:30 – 17:00 pausa
17:00 -18:00 Apprendimento attivo: pratica dell’elezione e del cerchio sociocratico attraverso la simulazione.
18:00 – 19:00 Feedback, apprezzamento e cerchio di chiusura
FACILITATRICE:
Francesca Guidotti, Classe 1986, laureata alla Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze. Ha proseguito il percorso formativo studiando ed applicando tecniche e principi della Comunicazione ecologica, Comunicazione non violenta, Facilitazione e Metodo del consenso, Deep Democracy, Sociocrazia. Collabora da esperta del settore ecovillaggi e cohousing per Terra Nuova Edizioni, per cui è autrice del libro Ecovillaggi e cohousing, dove sono chi li anima come farne parte o crearne di nuovi, Terra Nuova Edizioni, 2013. Gestisce da cinque anni i siti web:
www.mappaecovillaggi.it e
www.cohousingitalia.it (attualmente in fase di aggiornamento); e
www.ecovillaggi.it che cogestisce gratuitamente per l’associazione Rete Italiana Villaggi Ecologici – RIVE della quale è presidente dal 2012 (in carica fino al 2016). E’ membro del consiglio della Rete Autocostruzione Toscana e della Rete Italiana Cohousing. E’ membro del Tavolo dell’Abitare de L’Italia Che Cambia ed è stata relatrice in convegni come la Conferenza Internazionale della Decrescita e Terra Futura. Vive nell’ecovillaggio in costruzione Cà dei Venti (FI).
INTERVENGONO:
Macaco Tamerice (Martina Grosse Burlage) membro dell’ecovillaggio Federazione di comunità di Damanhur dal 1993. Per molti anni è stata la Coordinatrice delle relazioni comunitarie ed istituzionali internazionali per la sua comunità. Nel 2008, è diventata vice presidente del GEN Europa e dal 2010 per i quattro anni successivi ha svolto il ruolo di presidente. Macaco è facilitatrice e coordinatrice, oltre ad essere una cantante jazz di livello internazionale e insegnante dal 1984.É stata membro del consiglio direttivo della Rete italiana villaggi ecologici – RIVE per quattro anni. Attualmente ricopre il ruolo di “Regina Guida” della comunità di Damanhur.
Alfredo Camozzi membro de La Comune di Bagnaia dal 1996. É professore di storia e filosofia al Liceo classico e scientifico. Da sempre impegnato attivamente in politica, ha ricoperto i ruoli di vice presidente della provincia di Pesaro – Urbino, consigliere e assessore comunale che lo hanno condotto ad una lunga esperienza amministrativa e istituzionale. É stato presidente di Siena Casa. Membro del gruppo fondatore della Rete italiana villaggi ecologici – RIVE nel 1996, dal 2008 al 2012, ne è diventato il presidente. Oggi è tesoriere e membro del Consiglio Direttivo.