Con il termine tandoori s’intende una cottura a secco in un forno tradizionale detto tandoor. Richiede una lunga marinatura con yogurt e spezie per ammorbidire gli ingredienti. La ricetta degli spiedini di seitan, tratta dal ricettario
“Etnico Vegano”, offre una versione semplificata ottima per una gustosa e saporita cena.
Spiedini di seitan tandoori (India-Pakistan)
Ingredienti:
600 g di seitan al naturale, in bocconcini
il succo di 1⁄2 limone
150 g di yogurt di soia al naturale
1 C di farina tipo 0
1 spicchio d’aglio
4 cm di zenzero fresco
1 c di coriandolo in polvere
1⁄2 c di cumino in polvere
1 C di tandoori masala
1 c di garam masala
olio di sesamo o extravergine di oliva
sale
Preparazione:
Mettete il seitan in un recipiente, irroratelo con il limone e salatelo. Unite lo yogurt, la farina, l’aglio pelato e tritato, lo zenzero sbucciato e grattugiato, le altre spezie e mescolate bene. Coprite il recipiente e lasciate marinare per almeno 1 (ma pure qualche) ora in frigorifero.
Ultimato il tempo della marinatura, ungete con poco olio una piastra per cottura alla griglia (oppure usate il barbecue) e scaldatela. Infilzate i bocconcini negli spiedini e cuoceteli uniformemente, girandoli. Durante la cottura potete spennellarli con altro olio.
Toglieteli dal fuoco e serviteli caldi, accompagnati da riso basmati o curry di verdure.
–
I piatti più gustosi e originali della cucina orientale, nordafricana, creola e sud americana trasformati in 120 saporite proposte vegan.
In questo libro oltre 120 ricette dal mondo sono state reinterpretate in chiave vegana, così da rinforzare il legame tra buona cucina e scelte etiche. I piatti sono stati suddivisi in quattro sezioni – Subcontinente indiano, Asia orientale, Mediterraneo e Americhe – così da fornire una panoramica della migliore cucina internazionale.
Questo ricettario vi è utile in occasione di una cena con amici, per allestire un incontro romantico, per abituare i più piccoli a nuovi sapori, ma anche per rompere la monotonia della cucina di tutti i giorni. Potete trovare proposte semplici e altre più elaborate, e gli ingredienti sono preferibilmente biologici e stagionali. Le splendide foto che accompagnano le ricette invitano non solo al godimento a tavola ma anche a dar libero sfogo alla curiosità e alla creatività.