Vai al contenuto della pagina

Novembre: nutrire la pelle e il sistema nervoso

homepage h2

A novembre arrivano i primi freddi e le brine mattutine, le ore di luce si riducono drasticamente e tutta la natura animale e vegetale si prepara a entrare in una fase di letargo e quiescenza.

Novembre: nutrire la pelle e il sistema nervoso

In questo mese il concetto di un’energia in ciclica e perenne trasformazione si esprime al meglio e, non a caso, all’inizio di novembre cade il Capodanno celtico, in cui il caldo mondo dei vivi e il gelido aldilà entrano in comunione tra loro a sottolineare il cerchio indissolubile dell’esistere.

Legumi e semi per dare tono al sistema nervoso

Con l’arrivo del freddo e del buio le foglie perdono il corpo cellulosico lasciando trasparire la loro nervatura, la cui forma è simile al reticolo nervoso; in effetti è proprio in questo periodo che tutto il nostro sistema nervoso si trova maggiormente esposto a cali psichici, stanchezza e malinconia.
Ecco perché a novembre servono alimenti “concreti” come i legumi, ricchi di minerali e vitamine.
In particolare sono indicate la carruba, ricca di proteine, tannini, mucillagini e utile per regolarizzare l’intestino, e le lenticchie (lens esclulenta), ricchissime di potassio e fosforo.
Uno dei primi legumi menzionati nella Bibbia e presente in Turchia fin dal 5500 a. C., le lenticchie sono molto più digeribili di altri legumi e si rivelano preziose anche in caso di anemia, in quanto contengono un alto tasso di vitamine del gruppo B.
Per combattere la stanchezza e migliorare l’umore può essere utile integrare la propria dieta anche con la radice di rodiola rosea che, oltre ad aumentare le capacità di attenzione e memoria, incrementa i livelli cerebrali di serotonina e beta-endorfine, riducendo la fame nervosa e migliorando la qualità del sonno.
Per infondere energia e combattere i cali di libido, si consiglia invece di assumere al massimo 2 o 3 cucchiai di fiocchi di maca in aggiunta al latte di riso o di soia. Questa pianta, che appartiene alla famiglia delle Crocifere e cresce sulle montagne andine attorno ai 4000 metri, è infatti ricchissima di proteine, aminoacidi essenziali, ferro manganese, zinco, calcio e fosforo.

Il più antico cosmetico: l’olio extravergine di oliva

A partire da novembre giunge dai frantoi sulle nostre tavole l’olio di oliva, un prezioso dono della natura che deve la sua fama a una composizione ricca di acidi grassi monoinsaturi, fitosteroli, tocoferoli, vitamina E, betacarotene e squalene, dai potenti effetti antiossidanti.
È proprio questa sua particolare composizione a renderlo uno degli ingredienti principali nell’ambito dell’estetica naturale:
mescolato allo yogurt può costituire un ottimo impacco per capelli crespi e inariditi da vento e freddo;
– puro può essere massaggiato tutte le sere sulle unghie delle mani per rinforzarle e renderle naturalmente lucide,
– per rivitalizzare la pelle del viso e lenire i rossori dovuti al freddo possiamo invece unire un cucchiaio di olio extravergine d’oliva a un cucchiaino di miele, lasciare in posa per 20 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida.
– Infine possiamo mescolare 2 cucchiai di olio d’oliva e mezzo vasetto di yogurt bianco naturale e a un cucchiaio di sale marino integrale grosso per un pratico scrub corpo in modo da eliminare la pelle morta e nutrire l’epidermide in profondità.

La pietra del mese: il quarzo citrino

Il cristallo di topazio è un vettore di energia solare e di luce, utile per donare luce interna, riequilibrare, lenire e purificare pensieri ed emozioni negative che possono attanagliarci proprio in questo mese.
In particolare il topazio imperiale, dal colore giallo oro intenso, migliora la circolazione sanguigna, allevia il dolore causato da artriti e reumatismi, protegge il fegato e tutte le ghiandole endocrine ed è particolarmente indicato per combattere l’insonnia, la depressione e gli attacchi di panico, apportando fiducia e positività.

Verdura di stagione:

broccoli, carote, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, cicoria, dolcetta, erbette, finocchio, lattuga a cappuccio, lattuga riccia, patate, peperoni, porri, scalogni, sedano rapa, spinaci, zucche.

Frutta di stagione:

cachi, castagne, kiwi, mandarini, mandorle, melagrane, mele, nocciole, noci, pere, uva.

Erbe aromatiche:

alloro, ginepro, rosmarino, salvia, timo.

Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Novembre 2015

Scopri il nuovo numero di Novembre 2015

Un’inchiesta di Altrocosumo mette il bio in cattiva luce, suscitando la reazione di agronomi, medici e scienziati. A chi spara sul biologico abbiamo dedicato il mensile Terra Nuova di Novembre, rispondendo con un dossier approfondito, interviste, numeri e con un sorriso.
Altri articoli:
I tranelli del senza glutine
Insonnia e medicina cinese
Migranti in fuga: la soluzione?
Volti e storie dall’India che scompare
Celiaci si diventa
In 1000 per Tutta un’Altra Scuola
Food ReLOVution: ciò che mangiamo può ucciderci o salvarci
Il lupo vegetariano e i 7 capretti
Dieta vegana e sport

Terra Nuova… per cambiare se stessi e il Pianeta

38 anni di pubblicazione, 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati: questi sono i numeri di Terra Nuova, il mensile che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.
Terra Nuova non è distribuito in edicola: si trova in vendita in oltre 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per trovare il distributore più vicino: www.negoziobio.info

Puoi anche abbonarti online e ricevere ogni mese la rivista a casa tua:

visita www.terranuovalibri.it, accedi alla voce ” Abbonamenti” e scopri tutte le proposte di abbonamento pensate per te!

Non conosci ancora il mensile?

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!