Chiamata a raccolto
homepage h2
scambieranno e DONERANNO le loro sementi antiche e riproducibili, proporranno percorsi, iniziative, laboratori all’insegna dell’auto produzione, del coltivare e acquistare sano, della difesa di territorio, di ambiente, biodiversità e salute.
All’interno della Villa (dalle ore 10 alle 19) sarà possibile ammirare le oltre 300 varietà di patate del consorzio della patata Quarantina (Liguria), le spighe dei cereali antichi e le oltre 40 varietà di fagioli del Gruppo Coltivare Condividendo, le tantissime pannocchie di mais di Diego Pizzolato (di Marano) e del CREA di Bergamo (centro ricerca maiscoltura). Alcuni espositori giungeranno anche dall’Austria, oltre ad Arche Noah (una tra le più importanti realtà europee di conservazione e miglioramento della biodiversità) ci saranno anche altri coltivatori e salvatori di semi montani e alpini.
Non mancheranno a Chiamata a Raccolto gli espositori storici, che da anni portano nel bellunese le loro sementi e le loro conoscenze, da Antonio Cantele (Asiago), agli amici di Altro Mercato di Mogliano, ai bassanesi del coordinamento “TerraChiAma”.
Anche quest’anno Chiamata a raccolto sarà pervasa dall’entusiasmo, dall’allegria e dai semi dei “bambini Pirati” decine di alunni di alcune scuole veneziane che porteranno il loro prezioso forziere pieno di sementi auto prodotte. I bimbi doneranno “sementi per l’orto”, “sementi per il campo” e “sementi per l’animo”
Molte le adesioni che stanno ancora giungendo.. adesioni che sono ancora aperte.. infatti tutti coloro che vorranno avere uno spazio, un banchetto o un tavolo dove esporre, proporre o scambiare le loro sementi basta che inviino una mail al gruppo coltivare condividendo all’indirizzo coltivarcondividendo@gmail.com ( o telefonando al 333 6889954)
Novità dell’edizione 2015 di Chiamata a Raccolto saranno i convegni. La Villa dispone infatti di una attrezzata e confortevole sala conferenze in cui si organizzeranno una serie di dibattiti e momenti informativi e di approfondimento.
Domenica pomeriggio, in concomitanza con la mostra scambio donazione sementi ci saranno altri tre momenti di approfondimento dedicati alla fertilità del suolo, alla selezione delle sementi e al coltivare sano. Relatori e titoli dei convegni saranno comunicati a brevetti. Tutti i convegni sono a ingresso libero
A “chiamata a raccolto” non mancheranno poi i laboratori per bambini e adulti, i punti informativi di associazioni e realtà inerenti la sostenibilità e gli stili di vita.
Anche quest’anno in concomitanza con Chiamata a Raccolto ci sarà il mercatino del baratto, dell’ artigianato e delle auto produzioni sane e sostenibili, del biologico e dei coltivatori locali Anche in questo caso sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare al mercatino (analcolico e vegetariano)
Chi fosse interessato a tale partecipazione basta che invii una mail a Sergio Giacomazzi; sergio.giacomazzi@gmail.com
Altra novità dell’edizione 2015 di Chiamata a Raccolto la possibilità di mangiare un piatto tipico e semplice della cucina bellunese, grazie alla collaborazione con la Pro Loco.
Durante tutta la manifestazione sarà possibile conoscere e sottoscrivere la petizione “LIBERI DAI VELENI”. Petizione che puo’ essere sottoscritta anche on line al seguente indirizzo – cliccare qui per andare alla pagina della petizione: https://www.change.org/p/liberi-dai-veleni
Anche questa edizione di Chiamata a raccolto è potenzialmente un bel mix di entusiasmo e di bella energia vitale, di passione, conoscenza ed esperienze, ma soprattutto tanto amore per la Terra, per i semi vitali e riproducibili, per il costruire assieme agli altri, per il condividere.
Tutti sono invitati a costruire questa giornata che non mancherà di fornire spunti e proposte, a voler diventare dei “custodi della biodiversità” iniziando a prendersi cura di un seme, un seme vitale e riproducibile, un seme antico, tramandato di generazione in generazione, adattato a climi e terreni, tutt’altra cosa di un cosidetto “super ibrido” non riproducibili, che si devono acquistare anno dopo anno. Diventare custode delle biodiversità significa ricevere in dono dei semi e coltivarli, avendo l’aiuto, l’assistenza tecnica e il supporto non solo del gruppo coltivare condividendo ma anche di una serie di altre importanti realtà italiane ed europee.
Informazioni e contatti:
Gruppo Coltivare Condividendo
www.coltivarcondividendo.blogspot.com
coltivarcondividendo@gmail.com
cell 3336889954