Vai al contenuto della pagina

Le malattie infantili e la celiachia

homepage h2

Una possibile concausa allo sviluppo della celiachia sono le infezioni ricorrenti nella prima età. Alla predisposizione genetica per gli intolleranti al glutine si aggiungono fattori ambientali. Rischi dalla culla in poi…
La celiachia è una malattia provocata da una predisposizione genetica, a cui però concorrono anche fattori ambientali. E tra questi sembra che l’insorgenza di malattie e infezioni nella più tenera età possa giocare un ruolo decisivo.
Uno studio norvegese pubblicato sulle pagine della rivista American Journal of Gastroenterology, ha messo in luce una possibile relazione tra ricoveri ospedalieri per infezione e aumentato rischio di sviluppare celiachia.
Analizzando con un questionario oltre 70 mila bambini nati tra il 2000 e il 2009 i ricercatori hanno evidenziato che più erano frequenti le infezioni (intestinali e respiratorie) nel primo anno e mezzo di vita e più era alta la possibilità di sviluppare la malattia. In particolare dai dati è emerso che nei piccoli che avevano sofferto in più di 5 episodi la probabilità di celiachia aumentava del 30%.  
Dati importanti che supportano l’idea che un’iperattivazione del sistema immunitario in tenera età possa fare da innesco alla malattia. Attenzione però a non confondere il messaggio: come spiegano gli autori dello studio «la celiachia è una malattia multifattoriale causata, ad esempio, da un mix di fattori genetici, ambientali e comportamentali. Le infezioni sono solo una parte del complesso meccanismo. Una maggiore conoscenza sui fattori ambientali che influenzano la malattia potrà contribuire a lungo termine a fornire la possibilità intraprendere misure preventive». 
Non si tratta del primo studio che testimonia l’incidenza di fattori ambientali come concausa della celiachia. Altri studi avevano messo in luce la relazione con l’allattamento artificiale e la prematura somministrazione di alimenti contenenti glutine, già dal quarto mese.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!