Vai al contenuto della pagina

Ecovillaggi: 1001 modi per salvare il pianeta

homepage h2

Leila Dregger e Kosha Anja Joubert sono due storiche attiviste del movimento degli ecovillaggi. In occasione del XX° anniversario della fondazione del Global ecovillage network, la rete internazionale degli ecovillaggi, hanno raccolto in un libro trenta storie di comunità ed ecologia, riconnessione sociale e rinnovamento culturale.
“In tutto il pianeta, spesso fuori da ogni sguardo, in luoghi remoti, una delle più cruciali ricerche dell’umanità è in pieno movimento. Scienziati e tecnici, inventori e contadini, donne e uomini con un enorme cuore e gioventù nella freschezza del loro sguardo, attivisti e coloro che sono più toccati dalla crisi globale stanno costruendo insieme una rete di integrità: in villaggi, città, slums (1), stanno trovando una risposta alle domande del nostro tempo, facendo un passo verso la response-ability (2) e avviando percorsi di vita che sostengono la vita stessa e rigenerano i nostri sistemi sociali e naturali. Nessuno ha progettato questo movimento di comunità partecipative con risposte significative; invece, è emerso dai cuori, dalle menti e dalle mani di persone coraggiose che hanno deciso di scegliere la strada meno battuta”.
Così si apre la prefazione di Ecovillaggio, 1001 modi per guarire il Pianeta di Kosha Jubert e Leila Dregger. Due donne con una grinta speciale e con un’esperienza alle spalle che pochi possono vantare: Kosha è abitante dello storico ecovillaggio di Findhorn in Scozia ed ha appena lasciato la carica di presidente di GEN international, la rete internazionale degli ecovillaggi; Leila ha un’esperienza trentennale di vita in ecovillaggio ed è oggi residente nella comunità di Tamera (Portogallo), lavora come giornalista ed è membro dell’ufficio comunicazione del GEN.
L’uscita del libro è avvenuta in occasione del 20° anniversario del Global Ecovillage Network, la rete Globale degli ecovillaggi, celebrato lo scorso Luglio proprio nel luogo in cui è nata: Findhorn.
Il libro raccoglie non solo storie di comunità che sono riuscite a realizzare un’utopia ma anche storie di progetti nel pieno della loro crescita che stanno influenzando positivamente i contesti in cui sono inseriti.
É il caso di Ali e Inci Gökmen in Turchia, che con il loro progetto agricolo mirano a ricucire il rapporto tra città e campagna e sostenere cambiamenti culturali legati a tematiche di genere.
Al centro: Inti eletta questa estate membro del Consiglio direttivo del GEN Europa.
Oppure il caso di Philip Odhiambo Munyasia, che in Kenia ha fondato OTEPIC, un’organizzazione che attraverso la Permacultura, sta aiutando gruppi di persone svantaggiate a rifarsi una vita, ritrovare la solidarietà e l’autonomia alimentare.
O anche come il caso più “vicino”: l’ecovillaggio Lakabe, in Spagna. Nato dalle macerie di un villaggio abbandonato trent’anni fa, oggici vivono 51 persone tra adulti e bambini, producono il 100% di energia da fonti rinnovabili, attingono al loro fabbisogno alimentare per l’80% dalla propria regione, hanno aperto una scuola e sostengono nuovi progetti attraverso la facilitazione e l’insegnamento di metodi specifici per condurre processi decisionali paritari e collettivi.
Partendo da sinistra, le autrici: Leila Dregger e Kosha Joubert
Ecovillage, 1001 ways to heal the Planet” racconta Leila “è una raccolta di storie, storie di vita, non solo di comunità ma anche di persone “normali” che con le loro azioni stanno facendo la differenza. Tutti i giorni siamo subissati di “storie di scarsità”: mancano soldi, manca l’amore, mancano i veri amici…. nei racconti delle persone che abbiamo intervistato invece la prospettiva è ribaltata, queste azioni apparentemente folli si caricano di amore, collaborazione, affetto, ricchezza materiale e immateriale e ciò, per me, ha qualcosa di miracoloso”.
Ecovillage, 1001 ways to heal the planet, Global Ecovillage Network – GEN (2015). Il libro in lingua originale (inglese) è disponibile on-line a questo indirizzo: http://gen.ecovillage.org/node/5746
Foto di Tongxin, Leila Dregger, Francesca Guidotti

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!