Vai al contenuto della pagina

“Un mondo fragile”, il docu-film a difesa della terra

homepage h2

Dal 24 settembre nelle sale cinematografiche italiane arriva “Un mondo fragile”, la storia di una famiglia colombiana che vede la propria terra mangiata dalle piantagioni di canna da zucchero.
“Un mondo fragile” è distribuito da Satine Film con il Patrocinio e la collaborazione di Slow Food Italia.
«Questo film ci ha immediatamente colpito per la straordinaria sensibilità e il talento del giovane regista, Cesar Acevedo. Nella storia che ci regala troviamo tanti stimoli di riflessione: il pianeta malato ha bisogno che ce ne prendiamo cura e che rimettiamo al centro l’uomo e la natura, sacrificando lo sfruttamento della terra e la speculazione», commenta Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia. «Il film è ambientato in Colombia ma le vicende che narra potrebbero benissimo avvenire in Italia o ovunque nel mondo. Siamo onorati di poter accompagnare, con il nostro patrocinio, la distribuzione italiana del film e invitiamo tutti i nostri soci e simpatizzanti a non perdersi questa opera bellissima, con la speranza che arrivi al loro cuore come è arrivata al nostro».
Un mondo fragile è un film delicato e coraggioso insieme. È la storia di una famiglia colombiana che vede la propria identità sgretolarsi con l’arrivo delle grandi piantagioni di canna zucchero, ma è anche la storia di tutte quelle popolazioni rurali che difendono il senso di appartenenza alle loro terre, della loro valorosa lotta e resistenza in un momento in cui una falsa illusione di progresso mette a rischio l’identità e la varietà dei popoli e la qualità dell’ ambiente che li circonda.
GUARDA IL TRAILER

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!