Vai al contenuto della pagina

Hay-on-Wye: 1800 abitanti e 40 librerie

homepage h2

C’è un paesino nel Galles, Hay-on-Wye, che conta 1800 abitanti e ha ben 40 librerie. Non solo: ha inventato anche l’honesty bookshop, la cassettina dei soldi per i libri a disposizione dei lettori.
C’è un paesino nel Galles, Hay-on-Wye, che conta 1800 abitanti e ha ben 40 librerie. Non solo: ha inventato anche l’honesty bookshop, la cassettina dei soldi per i libri a disposizione dei lettori. Negli anni ’60 il librario Richard Booth, dopo aver ricavato una libreria da una caserma dei pompieri, si “auto-incoronò” Re di Booktown e decise di formare la propria corte di bibliofili affinché seguisse il suo esempio e aprisse alcune librerie. E’ nata così, a Hay-on-Wye, la honesty bookshop, la “libreria dell’onestà”, che mette a disposizione dei lettori molti libri e una cassettina per i soldi con l’invito “Money, please pay here”. 
Il piccolo paese del Galles ospita, dagli anni ’60, un “Festival del Libro” patrocinato dal Guardian, che richiama ogni anno oltre 500.000 persone (l’edizione 2015 si è tenuta in maggio). Volumi usati (anche rari) vengono posti in location occasionali (nei The Honesty Bookshops un libro con copertina morbida costa 50 cent e uno con copertina rigida 1 sterlina). Tra le librerie che meritano una visita speciale si segnalano Murder and Mayhem, dedicata ai libri horror, come si capisce dall’arredamento; Booths Bookshop, libreria a tre piani che ospita anche un centro benessere e una caffetteria; The Poetry Bookshop che ospita raccolte poetiche in tutte le lingue e la libreria della fortezza medievale  che possiede il maggior numero di volumi, perché sia all’esterno sia all’interno sono state ricavate delle scaffalature.
Seppure minuscolo, il luogo ospita anche botteghe artigianali e pub dov’è possibile degustare birre fatte in casa e cibi tipici.
Fonte: Il Libraio

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!