Vai al contenuto della pagina

Cos’è la bibliodiversità?

homepage h2

La bibliodiversità è la diversità culturale applicata al mondo del libro. Richiamando la biodiversità, questo concetto si riferisce alla necessaria diversità delle pubblicazioni editoriali messe a disposizione dei lettori.

Cos’è la bibliodiversità?

Sebbene i grandi gruppi contribuiscano, dato il volume quantitativo della loro produzione, a una certa diversità editoriale, essa non è sufficiente per garantire la bibliodiversità, che non si misura in base al numero di titoli disponibili. Gli editori indipendenti, sebbene preoccupati per l’equilibrio economico della loro casa editrice, si preoccupano principalmente dei contenuti che pubblicano.
Le opere degli editori indipendenti possono portare una prospettiva diversa e una voce diversa, che si affianca all’offerta editoriale più standardizzata dei grandi gruppi.
La produzione editoriale degli editori indipendenti e il loro mezzo di diffusione preferito per raggiungere i lettori (in particolare le librerie indipendenti), sono quindi essenziali per preservare e arricchire la pluralità e la diffusione delle idee.
Il termine bibliodiversità è stato coniato da un gruppo di editori cileni, in occasione della creazione dell’associazione Editores independientes de Chile alla fine degli anni ’90.
L’Alleanza internazionale degli editori indipendenti ha notevolmente contribuito alla diffusione e alla promozione di questo termine in diverse lingue, in particolare attraverso le Dichiarazioni di Dakar (2003), di Guadalajara (2005), di Parigi (2007) e di Città del Capo (2014).
Dal 2010, la Giornata internazionale della bibliodiversità si celebra ogni 21 settembre (inizio della primavera nell’emisfero australe).
Tratto da: Dichiarazione Internazionale degli Editori Indipendenti 2014.
Il testo integrale si può scaricare all’indirizzo www.terranuova.it/Consumo-critico/Salviamo-l-editoria-indipendente.

Terra Nuova Edizioni: NON UN LIBRO QUALUNQUE… ecco i perchè

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!