Gli avanzi di cereali in chicchi possono essere facilmente riutilizzati per la preparazione di fantasiose ricette, per farcire verdure, ottenere polpette o semplicemente sformati.
Sformati di verdura al forno
I chicchi saltati o conditi con ortaggi di stagione e aromi vanno stesi su una teglia ricoperti poi con una manciata di pangrattato, semi di girasole, sesamo o lino e un filino di olio extravergine di oliva. Infornati fino a doratura. Si possono anche farcire con del formaggio o arricchire con un alimento proteico come seitan o
tofu.
La finta pizza
Dopo aver preparato una base sottile di cereali frullati e mescolati con un pò di farina, si ottiene un composto lavorabile con il quale formare delle sfoglie sottili come base per la pizza. Si mettono su una teglia rivestita con carta da forno e si fanno cuocere a 180° per 10 minuti prima di condirle con gli ingredienti scelti e ripassarle velocemente in forno per circa 5 minuti.
Alcuni esempi: pomodoro, capperi e origano; olive, melanzane e zucchine grigliate; tofu sbriciolato leggermente salato, patè di olive, rucola e pomodirini ciliegini a fine cottura… e quanto la vostra fantasia vi suggerisce.
Crocchette di riso, miglio, cous-cous
In alternativa alla frittura si possono creare delle gustose crocchette con i cereali avanzati: si formano le polpette, con le mani umide di acqua si bagnano leggermente e poi si passano nel pangrattato primi di infornare con un filino di olio di oliva a 200° per 15 minuti. Potete farcile con verdure, tofu, seitan, legumi e spezie. Se non si riesce ad ottenere una polpetta compatta, ma tende a spaccarsi già prima di andare in forno, basterà aggiungere un pò di farina di avena macinata, oppure di ceci. Mescolare bene e procedere come sopra indicato. Anche una patata lessa può aiutarvi.
Verdure ripiene di cereali
Pomodori, peperoni, zucchine, cipolle ecc: imbottite con miglio, riso, cous-cous profumati con un battuto di prezzemolo, aglio o altri odori.
Tortini saporiti con farina di ceci
I chicchi di cereali miscelati ad aromi e con l’aggiunta di uova si cuociono a “mo’ di frittata”.
Ricette con gli avanzi
Due ricette tratte dal libro ” Riciclare in cucina” ovvero l’arte di utilizzare con gusto scarti e avanzi.
Riciclare in cucina trasforma in modo gustoso e creativo gli scarti vegetali e gli avanzi alimentari del giorno prima.
Invita a consumare tutta la parte edibile di frutta e verdura (buccia, foglie, semi, baccelli) che nella maggioranza dei casi costituisce la parte più ricca in vitamine.
Il ricettario è semplice e offre molte suggestioni per evitare e contenere gli sprechi quotidiani.
–
–
Monetine con i gambi dei broccoli
Ingredienti:
2 gambi di broccoli
pangrattato q.b.
1 cucchiaino di paprica dolce
1 cucchiaino di timo
1 uovo grande
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio
sale e peperoncino q.b.
Accendete il forno a 180°. Togliete lo strato esterno dei broccoli e affettate i gambi finissimi in modo da ottenere dei dischetti. Tritate finissimo l’aglio e mescolatelo con il pangrattato. Unite la paprica, il peperoncino e il timo. Mescolate bene. Sbattete l’uovo in una ciotola e salatelo leggermente.
Passate le monetine prima nell’uovo e poi nel pangrattato, rivestendole uniformemente. Foderate una teglia con carta da forno e spennellatela con l’olio.
Distribuitevi le monetine e infornate per 10-15 minuti, girandole una volta. Sfornate le monetine e servitele subito.
–
Insalata di bucce di piselli
Ingredienti:
500 g di bucce di piselli
i gambi di 4 carfiofi
2 cucchiai di semi di zucca
4 rametti di erba cipollina fresca
1 pezzetto di zenzero fresco
4 cucchiai di yogurt di soia denso
3 cucchiai di olio
il succo di 1 limone
gomasio q.b.
Lavate bene i le bucce dei piselli e, dopo averli privati delle estremità e del filo, cuoceteli a vapore per circa 15 minuti insieme ai gambi di carciofo. A cottura ultimata tagliate i primi a pezzetti e i secondi a fettine. Metteteli in un’insalatiera con il succo di limone e il gomasio. Tritate l’erba cipollina e grattugiate lo zenzero.
Sbattete lo yogurt con l’olio e unitelo agli aromi. Versatelo nell’insalatiera e mescolate. Servite l’insalata tiepida.
–
Altri articoli che potrebbero interessarti: