A Roma si è svolto il primo Giftival italiano. Una cinquantina di persone da tutto il mondo si sono confrontate sulla gift economy e la cultura del dono. Da più parti ci arrivano richieste di raccontare quella che per noi è stata un’esperienza rivoluzionaria e quindi… eccoci qua!
L’Economia del Dono arriva in Italia
Iniziamo con l’affermare che tutte e tutti noi viviamo grazie al dono. E qui potremmo anche fermarci. Perchè se non si entra in risonanza con questa verità biologica, sarà molto difficile cogliere quello che sta accadendo in un mondo dominato dal capitale e dal profitto a ogni costo.
Sarà difficile riconoscere la nascita di un movimento globale che vede nella nostra innata predisposizione al dono, alla condivisione e alla gentilezza, una risposta concreta alla più grande delle crisi. E ancor di più difficile sarà riconoscere che il cambiamento in atto è costituito dai piccoli e apparentemente insignificanti passi che ognuna/o di noi compie quotidianamente sulle strade dell’economia che fa cantare di gioia.
Abituati da anni a pensare alle grandi imprese, alle grandi mobilitazioni, a lustri di attivismo disperatissimo, a sforzi sovrumani per cambiare lo stato delle cose, ecco che una nuova prospettiva, dolce, leggera, liberante, inclusiva ci si apre di fronte: tu, proprio tu, stai già cambiando il mondo!
Il cerchio del dono
Tutto è iniziato quando Alpha Lo, un giovane creativo nato dall’altra parte dell’oceano, ha inventato il gift circle, ovvero un cerchio in cui i partecipanti si aiutano a vicenda, offrendosi l’un l’altro beni o servizi secondo le loro capacità.
Poco dopo un’avanguardia italiana del cambiamento, Mag6 di Reggio Emilia, ha iniziato a sperimentare attivamente questa filosofia, realizzando il più grande gift circle di sempre, in una pubblica piazza… e adesso che vi abbiamo incuriosito, forse anche voi parteciperete a un cerchio del dono!
Da una dozzina di persone riunite in tondo per realizzare attraverso il dono i sogni di tutti, si sta generando una marea crescente in tutto il mondo. “Non puoi cogliere un fiore senza disturbare una stella” scriveva Francis Thompson. “Non puoi compiere un atto di gentilezza, un dono, un gesto di profonda condivisione senza affascinare e commuovere una stella”, diciamo noi. E’ così che il cambiamento sta avvenendo.
Sta a voi scoprirne di più!
Ed è questa l’acquisizione più straordinaria che ci portiamo a casa dalla nostra partecipazione al primo Giftival italiano, organizzato a Roma a fine aprile. In quest’occasione una famiglia di persone, di co-creatori e co-creatrici si sono riuniti per testimoniare tanti piccoli e dirompenti percorsi sulle strade del dono.
Ma anche per raccontare come da semplici gesti si siano sviluppate nel tempo realtà incredibili come Zumbara, un’enorme banca del tempo, forte di migliaia e migliaia di persone, cresciuta a Istanbul dopo le proteste del Parco Gezi.
O ServiceSpace, una rete mondiale a servizio del dono, che ha realizzato numerosi progetti sociali nello spirito della gift economy.
Per raccontarvi tutto, ci vorrebbe un altro libro!
Un piccolo dono alla volta…
–
Scarica gratis l’ebook
Il primo ebook che introduce in Italia il nuovo fenomeno della gift economy, attraverso storie, testimonianze e tantissimi link.
Per scaricare il volume è sufficiente effettuare la registrazione al sito tramite la voce ”
Login” e poi effettuare il download gratuito dell’ebook.
–
–
IN OFFERTA A € 2,99
Proposte, esperienze, riflessioni, link e contatti per un’esistenza più felice e a impatto zero
Un vademecum tascabile dove trovare indicazioni, proposte, idee, racconti di esperienze vere e già realizzate per vivere meglio e più felicemente.
Dal cucinare a turno tra i colleghi di lavoro al cohousing per anziani, dal trasformare la propria bici in una possibilità relazionale, sociale, lavorativa, al girare il mondo spendendo pochissimo grazie alla rete del couch surfing.