Vai al contenuto della pagina

Quando i cittadini si rimboccano le maniche

homepage h2

Azioni di volontariato che vanno a completare e a migliorare i servizi che il settore pubblico non riesce più ad erogare. Iniziativa a Modena con l’Albo “Io Partecipo”. Dal giardinaggio alla sorveglianza
Non c’è solo la pulizia della monnezza lanciata da Alessandro Gassman a Roma. C’è un’Italia che si attiva, nella consapevolezza che il pubblico non ha più i mezzi e le risorse per far fronte ai bisogni della popolazione. Il caso emblematico a Modena, dove i cittadini potranno cimentarsi con piccole manutenzioni di attrezzature e arredi comunali, giardinaggio in aree verdi e cortilive, sorveglianza in strutture ricreative e culturali per adeguare gli orari di apertura alle esigenze degli utenti, controllo delle aree verdi durante le manifestazioni pubbliche. Sono le attività che potrà svolgere chi si iscriverà a “Io partecipo”, l’Albo dei cittadini attivi di quartiere. “Con l’Albo creiamo una cornice che permette anche ai cittadini che non sono iscritti ad associazioni di volontariato di impegnarsi in attività di solidarietà a favore del quartiere in cui vivono – ha detto Ingrid Caporioni, assessore ai Quartieri, che ha presentato l’Albo in commissione consiliare Servizi prima di avviare la consultazione con i Quartieri – È una forma di collaborazione che coinvolge direttamente i singoli e che dà una risposta concreta alle richieste di partecipazione che ci sono arrivate”.
Il regolamento dell’Albo (che sarà discusso a settembre in Consiglio comunale) prevede che le azioni di volontariato siano integrative e non sostitutive dei servizi di competenza dell’amministrazione comunale. Le attività potranno essere svolte dai ‘cittadini attivi’ solo quando non siano gestibili attraverso organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale o cooperative sociali. I cittadini attivi opereranno in collaborazione con il Comune e i presidenti di Quartiere, a titolo gratuito: è previsto solo un rimborso spese vive e la copertura assicurativa.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!