Vai al contenuto della pagina

Come organizzare eventi sportivi sostenibili

homepage h2

La Uisp dell’Emilia Romagna, dopo un anno di sperimentazione, ha reso pubbliche le linee guida per riuscire ad organizzare eventi sportivi sostenibili. Ovviamente tutto è perfettibile, ma questo è già un primo passo.
Il Comitato regionale Uisp Emilia-Romagna ha sviluppato, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, un progetto pilota finalizzato alla realizzazione delle prime linee guida rivolte all’organizzazione sostenibile degli eventi sportivi in Italia. Nello specifico si tratta dei primi manuali per la sostenibilità organizzativa degli eventi sportivi, che approfondisce l’organizzazione sostenibile di eventi distinti per le differenti discipline sportive maggiormente diffuse sul territorio regionale.
L’implementazione di linee guida specifiche per ciascuna disciplina sportiva è stata possibile grazie a un tavolo di lavoro attivato tra Uisp Emilia-RomagnaPunto 3 e Icea.
Il progetto ha preso in considerazione anche una fase sperimentale sull’organizzazione sostenibile di un calendario di manifestazioni pilota, suddivise per disciplina sportiva e diffusi sul territorio, grazie ad un tavolo di lavoro tra Uisp Emilia-Romagna, ICEA e Punto 3. 
Gli eventi hanno sperimentato un percorso gestionale di analisi organizzativa e miglioramento ambientale, che si è concluso con la valutazione del livello di sostenibilità raggiunto e la relativa certificazione secondo il disciplinare Eventi Sostenibili ICEA.
A partire da queste esperienze pilota, la Uisp Emilia-Romagna con il supporto di Punto 3 ha redatto le prime linee guida per eventi sportivi sostenibili suddivise per disciplina sportiva.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!