Vai al contenuto della pagina

Dado vegetale fai da te

homepage h2

È prodotto a base di sale, estratti di carne o verdure, aromi, grassi e glutammati (ingredienti usati nell’industria alimentare per esaltare il sapore), consente la preparazione di “brodi artificiali”. E se lo facessimo in casa con ingredienti tutti naturali?

Dado vegetale fai da te

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito una “dose giornaliera assumibile” di glutammato nella misura di 120 mg/kg di peso corporeo, poiché in quantità eccessive può causare alcuni disturbi fra cui la nota “sindrome da ristorante cinese, caratterizzata da insonnia, tremori e disturbi del sistema nervoso centrale.
Dunque è preferibile evitare l’uso di alimenti contenenti glutammato e troppo ricchi di sodio, come i dadi da cucina: un dado contiene circa il 5-10% di glutammato.
Da non sottovalutare la qualità degli alimenti utilizzati per la preparazione dei dadi, spesso sono ottenuti da carne o verdure di seconda scelta, dunque è sempre preferibile ricorrere a un buon brodo fatto in casa.

Come fare in casa il dado vegetale

Ingredienti:
3 costole di sedano
2 carote
2 cipolle bianche
1 spicchio d’aglio
un cucchiaino scarso di pepe
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
140 g di olio d’oliva
4 cuccchiai di sale fino
Lavare e tagliare a pezzettini tutte le verdure: ponetele nel robot da cucina e azionate fino ad ottenere un composto morbido al quale, sempre azionando il robot, aggiugerete a filo l’olio previsto in ricetta. Il risultato finale deve essere un composto liscio e morbido.
Rivestite una teglia con la carta forno e versateci sopra il composto, coprite la superficie con altra carta forno e mettetelo nel freezer per 4 ore.
Passato questo tempo, prendete la vostra base e, con l’aiuto di un coltello affilato, formate tanti piccoli dadini, che porrete nel congelatore in un sacchetto del freezer pronti all’uso.
Altri articoli che potrebbero interessarti:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!