È prodotto a base di sale, estratti di carne o verdure, aromi, grassi e glutammati (ingredienti usati nell’industria alimentare per esaltare il sapore), consente la preparazione di “brodi artificiali”. E se lo facessimo in casa con ingredienti tutti naturali?
Dado vegetale fai da te
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito una “dose giornaliera assumibile” di glutammato nella misura di 120 mg/kg di peso corporeo, poiché in quantità eccessive può causare alcuni disturbi fra cui la nota “sindrome da ristorante cinese”, caratterizzata da insonnia, tremori e disturbi del sistema nervoso centrale.
Dunque è preferibile evitare l’uso di alimenti contenenti glutammato e troppo ricchi di sodio, come i dadi da cucina: un dado contiene circa il 5-10% di glutammato.
Da non sottovalutare la qualità degli alimenti utilizzati per la preparazione dei dadi, spesso sono ottenuti da carne o verdure di seconda scelta, dunque è sempre preferibile ricorrere a un buon brodo fatto in casa.
Come fare in casa il dado vegetale
Ingredienti:
3 costole di sedano
2 carote
2 cipolle bianche
1 spicchio d’aglio
un cucchiaino scarso di pepe
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
140 g di olio d’oliva
4 cuccchiai di sale fino
Lavare e tagliare a pezzettini tutte le verdure: ponetele nel robot da cucina e azionate fino ad ottenere un composto morbido al quale, sempre azionando il robot, aggiugerete a filo l’olio previsto in ricetta. Il risultato finale deve essere un composto liscio e morbido.
Rivestite una teglia con la carta forno e versateci sopra il composto, coprite la superficie con altra carta forno e mettetelo nel freezer per 4 ore.
Passato questo tempo, prendete la vostra base e, con l’aiuto di un coltello affilato, formate tanti piccoli dadini, che porrete nel congelatore in un sacchetto del freezer pronti all’uso.
–
Altri articoli che potrebbero interessarti: