Sfruttiamo con creatività e gusto il calore che ci regala il sole con la ricetta dei crostini di mandorle ed erbe aromatiche senza cottura. Una prelibatezza! Da provare.
Sfruttiamo con creatività e gusto il calore che ci regala il sole con la ricetta dei crostini di mandorle ed erbe aromatiche senza cottura. Una prelibatezza! Da provare.
Crostini senza cottura
Preparazione: 15’ + 24 h di essiccazione
• 4 tazze di polpa di mandorle
• 2 mazzetti di erba cipollina
• 1 mazzetto di prezzemolo
• 1 mazzetto di basilico
• 1 mazzetto di coriandolo
• 250 ml di olio
• 1 cucchiaino di sale
• 1 cucchiaino di pepe
Tritate nel robot da cucina le erbe fresche, quindi aggiungete l’olio, il sale, il pepe e azionate. Azionate di nuovo, poi unite la polpa di mandorla e lavorate il composto fino a renderlo omogeneo, diluendolo con dell’acqua se è troppo compatto.
Disponeteli su dei vassoi rivestiti con carta da forno. Copriteli con una rete leggera, tipo quella delle zanzariere, che non dovrà poggiare direttamente sui crostini: per evitarlo potete utilizzare degli stuzzicandenti a mò “di barricata” per sopraelevare la velina. Esponete i crostini durante le ore più calde del giorno al sole diretto, ricordandovi di girarli ogni tanto e di riporli in casa in luogo asciutto durante la sera. A seconda della potenza dei raggi ci vorranno circa 2 giorni per ottenere dei crostini croccanti e asciutti.
Se invece avete un essiccatore domestico rivestite i vassoi dell’essiccatore con i fogli di carta da forno e distribuitevi il composto a cucchiaiate, formando crostini direttamente. Fate essiccare per 24 ore a 40°.
Idee e suggerimenti pratici per avvicinarsi a un’alimentazione crudista. Quali sono i benefici di questa scelta alimentare. Come ottenere piatti ricchi in sapore e nutrienti.
In Tutto crudo in cucina l’esperienza pratica di Sara Cargnello, naturopata, da 8 anni crudista, che insegna a portare a tavola la vitalità e l’energia di ciascun alimento grazie a 90 ricette per divertirsi con piatti gustosi e fantasiosi che non hanno bisogno dei fornelli.