Vai al contenuto della pagina

Terra, paglia, comunità

homepage h2

Proseguono i lavori di cantiere alla Corte del Vento (Schio, Vicenza). Li abbiamo incontrati a Festambiente intenti in una dimostrazione dell’uso della terra, argilla e paglia, materiali con cui sarà edificato l’ecovillaggio.
In occasione di Festambiente di Vicenza, svoltasi dal 23 al 28 giugno 2015, l’associazione San Rocco Community promotrice del progetto di ecovillaggio Corte del Vento a San Rocco di Tretto (VI), ha presentato il progetto della Casa cantiere, un edificio interamente in paglia, terra, argilla e legno: il primo passo verso la costruzione fisica dell’ecovillaggio.
Gigi, Giovanni, Adam, Massimo, Stella, Anna, Caterina e Erica hanno reso l’area stand, un luogo che allargandosi pian piano ha assunto le dimensioni di una piccola piazza dell’autocostruzione. Diffondere, sperimentare, giocare, realizzare, progettare, manipolare, cambiare: ecco gli imperativi di chi ha scoperto la duttilità, praticità ed ecologia di questi materiali di costruzione.
La Corte del Vento è un progetto di ecovillaggio che sarà interamente costruito e autocostruito con materiali naturali, prevalentemente in legno, terra e paglia. La casa cantiere, come già detto, è solo il primo passo ma è già diventata una fucina di occasioni. Festambiente è stato un momento per coinvolgere persone che non conoscono queste tecniche di bioedilizia nello sperimentare questo materiale antico e innovativo al tempo stesso. I bambini sono stati letteralmente ammaliati da tutto questo “pasticciare e spiaccicare” come già era accaduto per la visita a San Rocco di Tretto, quando i membri del progetto hanno ospitato la classe della Scuola di Gioia, una scuola familiare locale ( leggi articolo)
Festambiente è stato un momento per conoscere il progetto di ecovillaggio che è ancora aperto all’inserimento di nuovi membri, trovare informazioni sulla Casa Cantiere e sulle attività portate avanti dai membri della community per la diffusione delle “buone pratiche” ecologiche, ambientali, abitative e relazionali.
Se vuoi conoscere meglio il progetto Corte del Vento, partecipare alle attività, svolgere volontariato o semplicemente andarli a trovare, clicca qui: http://sanroccocommunity.org
La Corte del Vento è anche promotrice del neonato gruppo “RIVE triveneto”: un gruppo di persone che condivide la scelta o la prospettiva degli ecovillaggi o sta svolgendo un percorso simile. L’obiettivo del gruppo è quello di condividere le proprie esperienze, creare una rete di relazioni sul territorio, lavorare insieme verso una transizione ecologica dei territori e approfondire la conoscenza sulle dinamiche umane e di gruppo, relazionali e progettuali, al fine di irrobustire i progetti esistenti e sostenere la nascita di nuovi. Se vuoi partecipare al prossimo incontro in Ottobre, scrivi a: triveneto@ecovillaggi.it
Guarda la galleria fotografica qui sotto!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!